Cultura e Società

Corsi CRI Monza e Brianza per Operatori del Sorriso con la clownterapia, incontro 22 dicembre 2011, info

Il Comitato Locale di Brugherio sta per dare il via al primo corso per operatore del sorriso della Provincia di Monza e Brianza. Si tratterà di una serie di lezioni per un gruppo di volontari che frequenteranno il corso di “operatore del sorriso” secondo le linee guida della Croce Rossa Italiana per i clown di corsia.

 

LO SCOPO DEL VOLONTARIO – CLOWN: RESTITUIRE IL SORRISO A CHI SOFFRE – Lo scopo del Volontario-Clown CRI è quello di prevenire e alleviare le sofferenze di tutti coloro, bambini, adulti, anziani, che vivono in condizione di disagio e vulnerabilità di ogni tipologia. Si tratta infatti di aiutare chi soffre per:

  • dolore fisico, ad esempio a causa di malattia
  • disagio psicologico, è il caso ad esempio degli anziani ospitati nei reparti di lungodegenza e geriatria, minori ospiti nelle case famiglia.
  • Infine, da considerare anche le delicatissime situazioni dove si evidenziano forme di povertà e di emarginazione.

 

IL COMMENTO DI MIRKO DAMASCO – “E’ un’attività molto importante per portare un sorriso, o forse sarebbe meglio dire ‘il sorriso’ a chi è particolarmente provato sia nel corpo sia nello spirito – commenta Mirko Damasco, Commissario del Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza. – Ed è proprio per dare un supporto allo ‘spirito’ che gli Operatori del Sorriso svolgono il loro difficile e delicato servizio”.

 

IL COMMENTO DI ANGELO SACCOMANO – “Abbiamo già diverse iscrizioni di Volontari CRI a questo primo step – spiega Angelo Saccomano, Commissario del Comitato locale CRI di Brugherio – quindi contiamo di partire con il corso all’inizio del prossimo anno: si tratta di lezioni teoriche che riguardano il supporto psicologico, ma soprattutto di stage di attività di improvvisazione teatrale, clownerie e giocoleria comica organizzate in un corso full immersion e residenziale presso la nostra sede”

 

IL PROSSIMO CORSO, AL VIA IL 22 DICEMBRE – Chiunque desideri impegnarsi per rendere più lieve la sofferenza di bambini, adulti e anziani, può entrare in CRI per poi seguire il corso e diventare “Operatore del sorriso”.

  • Il prossimo corso per entrare a far parte della CRI sarà presentato ufficialmente il 22 dicembre alle 21 in sede, in via Piave 11 a Monza.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

  • Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Monza e Brianza
  • Via Piave, 11 – 20052 Monza
  • Tel: +39 039 2045910
  • e-mail: presidente@crimonza.it

 

Leggi anche:

Mostra fotografica clownterapia Milano clinica Santagostino 20 novembre 2011 – 30 gennaio 2012, ingresso libero e info

Clown alla Milano Vogue Fashion’s Night Out 2011, quando la moda ha un lato umano


di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio