Problemi psicologici, a Milano l’8% della popolazione ne è affetta
I dati emerso sono stati comunicati durante il festival “Follemente” in svolgimento al Teatro Verga fino al 12 ottobre 2010.
In base a recenti analisi, infatti, la situazione rilevata mette in luce un 8% della popolazione milanese che soffre di disagi psicologici o psicotici, con 18mila casi noti contro 40mila casi, invece, soffocati nel silenzio.
In quest’ottica, lo scopo di “Follemente” è proprio quello di parlare, riflettere insieme, condividere e capire, dibattendo sui temi e sulle esperienza del disagio psicologico insieme a giornalisti, medici e personaggi noti. E oltre ai momenti dedicati alla “tavola rotonda”, non mancheranno anche spettacoli teatrali e occasioni per “alleggerire” tematiche di forte impatto emotivo attraverso l’attività artistica.
“Questo per noi e’ un momento di ascolto e confronto, ma anche di partecipazione da parte degli artisti, poiché anche il teatro puo’ aiutare“, ha detto l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
“Queste 3 giornate sono dedicate alla fragilita’ e al disagio mentale – ha aggiunto Landi di Chiavenna – la legge Basaglia ha rivoluzionato la questione ponendo al centro la persona che merita attenzione, ma avverto la necessita’ di una maggior continuita’ di protezione, sia dal punto di vista farmacologico, ove necessario, ma, soprattutto, da quello della possibilita’ di lavorare moltissimo sul recupero di queste persone, anche attraverso la musicoterapia, il teatro, la poesia, e tutte le attivita’ che aiutino le persone a volersi bene e a farle sentire meno sole e a far sentire meno sole le loro famiglie.
“Poi, bisognerebbe lavorare sulla residenzialita’ protetta leggera. Io credo – conclude Landi di Chiavenna – che nella prossima campagna elettorale dovremmo parlare seriamente della conservazione delle specificita’ di un assessorato che si occupa anche della salute mentale“.
Leggi anche:
Festival Follemente tetro Verga, spettacoli e dibattiti in nome dei più fragili, ingresso libero
La terapia dell’allegria per curare i bambini con patologie psicologiche e fisiche
LEDHA: Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità