Sport e Motori

Mitsubishi presenta i nuovi modelli di prossima produzione

Il momento dell’anno in cui le compagnie automobilistiche giapponesi fanno il punto del passato e condividono i piani per il futuro è finalmente arrivato e, tra di esse, Mitsubishi non si è certo tirata indietro nel ricordarci che ha in cantiere diversi nuovi modelli, tra cui la Colt, la Triton e un crossover compatto.

I nuovi modelli si affiancheranno ai veicoli che sono già stati svelati, come la ASX – un rebadge della Renault Captur – e la Delica Mini, una kei car ad alta velocità con qualche ambizione off-road.

Modelli Mitsubishi

Mitsubishi Colt

Dell’elenco di modelli annunciati, è scontato che la prima ad essere svelata sarà la Colt, una rivisitazione della Renault Clio del 2024 con il marchio Mitsubishi e con alcune modifiche di minore importanza. Ufficialmente, la Mitsubishi Colt sarà presentata il prossimo 8 giugno e offrirà un sistema di propulsione ibrido come quello del veicolo da cui prende ispirazione. D’altronde, Renault costruirà la Colt in Turchia, nello stabilimento di Bursa, dove già produce la Clio equivalente, creando così le sinergie e le ottimizzazioni attese.

Mitsubishi Triton e Navara

Per quanto invece riguarda il Triton di nuova generazione, il veicolo è già stato anticipato dal concept XRT presentato nella seconda metà di marzo. I dettagli sul veicolo non sono ancora noti, in buona parte, ma gli analisti di mercato sono convinti che condividerà la piattaforma con il Navara e probabilmente offrirà gli accessori Ralliart, considerato che il concept li mostrava. L’obiettivo della compagnia giapponese è quella di mettere il veicolo in vendita nel prossimo anno fiscale, a cominciare dal mercato della Thailandia.

Infine, notiamo come la presentazione della società giapponese contenga anche un SUV compatto: a differenza della ASX, che ha una forte connessione con Renault, la nuova versione di produzione è sviluppata da Mitsubishi appositamente per i mercati asiatici e del Pacifico. Non è comunque escluso che la compagnia giapponese possa portare il modello in altre regioni se dovesse rivelarsi un successo commerciale nei primi mercati di destinazione.

Mitsubishi Xpander

Un piccolo cenno, infine, all’Xpander, un mashup tra un minivan e un crossover lanciato alla fine del 2019 e oggetto di un restyling di metà generazione nel 2022. Mitsubishi intende dotare il mezzo di un sistema di propulsione ibrido nel prossimo futuro.

Vedremo dunque, nelle prossime settimane, in che modo Mitsubishi presenterà i modelli con le necessarie formalità, offrendo le specifiche tecniche che, almeno per il momento, latitano dalle parti del Giappone…

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio