Corsi guardie ecologiche volontarie Milano, corsi gratuiti Provincia Lombardia 22 marzo – 22 maggio 2011, tutte le info e i recapiti
COME E DOVE FARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE, ENTRO IL 16 MARZO 2011 – La domanda di ammissione deve essere presentata compilando un modulo scaricabile on-line e facendola pervenire con copia del documento d’identità esclusivamente, via fax o posta elettronica certificata (come indicato sul modulo) entro mercoledì 16 marzo 2011:
- L’iscrizione al corso è regolata attraverso un apposito Bando consultabile accedendo al sito http://www.provincia.milano.it/gev/ dal quale è possibile scaricare la modulistica necessaria.
DOVE E QUANDO SI SVOLGERANNO I CORSI –
- Il 19esimo corso gratuito per la formazione di nuove Guardie ecologiche volontarie, (Gev), si svolgerà presso il Centro civico di Assago (piazza Risorgimento), dal 22 marzo al 22 maggio 2011;
- al termine del percorso di formazione, della durata di 60 ore, i partecipanti verranno ammessi a sostenere un esame teorico-pratico di fronte a una Commissione regionale.
COSA FANNO LE GEV – Le Guardie ecologiche volontarie:
- promuovono l’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela dell’ambiente,
- concorrono alla protezione del territorio, dei siti naturali e naturalizzati e alla loro corretta fruizione,
- esercitano la vigilanza ecologica accertando eventuali violazioni amministrative e segnalando situazioni di degrado.
- A loro viene, inoltre, richiesto di collaborare con le autorità competenti in caso di calamità naturali o disastri ecologici.
- Il servizio è svolto volontariamente e gratuitamente per conto e secondo le indicazioni dell’Ente.
IL RINGRAZIAMENTEO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MILANO, GUIDO PODESTA’ – «Le Guardie ecologiche volontarie svolgono un compito importante a favore della tutela della biodiversità e dell’ambiente reso ancora più straordinario dal carattere di volontarietà e gratuità di quest’attività – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà. – Mi auguro che questo corso di formazione possa rappresentare un percorso utile nonché un’esperienza di crescita umana e professionale. A tutti i volontari che si impegnano quotidianamente a favore della collettività e del territorio, la Provincia di Milano rivolge un particolare ringraziamento».
PER ULTERIORI INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni sul programma è possibile contattare il numero 02-77.40.66.95.
Leggi anche:
Salvata Cascina Campazzo, sospeso sfratto parco agricolo urbano del Ticinello
Di Redazione