Festa fattorie WWF 11 settembre 2011, programma “biodiversità in azienda e a tavola” tra giochi, funghi, pizzoccheri e natura
Agricoltura biologica, educazione ambientale, agricoltura sociale, agriturismo, filiere corte, produzione di energia da solare, piccolo eolico e biomasse, siepi e filari, ripristino e mantenimento delle zone umide e nidi artificiali: sono tutti elementi che caratterizzano la gestione di un’azienda agricola multifunzionale, con un agricoltore custode della biodiversità e del paesaggio. L’importanza del territorio rurale per la conservazione della biodiversità, sia domestica che selvatica, è oramai assodata; basti ricordare che il 92 % del territorio europeo è occupato da aree rurali e circa il 50% delle specie animali minacciate o in declino è in varia misura dipendente dagli ambienti agricoli.
E’ sempre più importante conoscere e tutelare questi ambienti ed è per questo che è nata l’iniziativa “La biodiversità in azienda e a tavola” di domenica 11 settembre.
Quattordici aziende lombarde della rete “WWF Fattorie del Panda”, che comprende oltre un centinaio di agriturismi in aree protette a livello nazionale, presenteranno il proprio impegno a sostegno della natura con diversi eventi.
Nelle province di Milano, Mantova, Bergamo, Brescia, Sondrio, Como, Lecco, Cremona c’è chi organizza:
- laboratori di educazione ambientale,
- giochi e attività varie sulla biodiversità rivolti ai bambini e alle famiglie;
- la biodiversità da portare direttamente a tavola: un pranzo con i prodotti tipici – molti dei quali derivati da razze, cultivar e varietà locali frutto di selezioni secolari – assortiti nei menu caratteristici delle varie Fattorie, per un assaggio di autunno a base di funghi, formaggi, pizzoccheri e castagne. In alcune di queste strutture è possibile anche pernottare per passare qui un intero fine settimana.
Questa iniziativa, si inserisce nell’ambito del progetto “Coltiviamo la Sostenibilità”, promossa da Agriturist, Terranostra, Turismo Verde e WWF e sostenuto dalla Fondazione CARIPLO, dalla Regione Lombardia – Assessorati Sistemi Verdi e Paesaggio e Agricoltura e da Unioncamere Lombardia, allo scopo di valorizzare il ruolo dell’agricoltore nelle aree rurali lombarde, in particolare di gestori di agriturismi o di fattorie didattiche , come promotore e moltiplicatore nei confronti dei suoi ospiti, di comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente.
Per il programma dettagliato della giornata, CLICCA QUI
Leggi anche:
Di Redazione