Rifiuti speciali Parco Sud Milano via Campazzino, sequestrata area di 1700 metri quadrati
Carta, cartoni e plastica, ma anche una considerevole quantità di cemento e numerose lastre di amianto. Sono i rifiuti rinvenuti all’interno di una cartiera in via Campazzino a Milano, proprio all’interno del Parco Sud, e che hanno portato la Polizia provinciale milanese a porre sotto sequestro un’area di ben 1.760 metri quadrati.
L’attività di controllo è stata svolta dagli agenti della provinciale di concerto con l’Asl di Milano. In base a quanto emerso, i rifiuti erano stati abbandonati senza le necessarie autorizzazioni, né tanto meno alcuna comunicazione da parte dell’azienda agli enti preposti.
Le ipotesi di reato contestate al proprietario dell’area e ai legali della società consistono in:
– attività di gestione di rifiuti speciali senza autorizzazione;
– assenza del documento di valutazione dei rischi;
– omessa presentazione della Scia (certificazione di inizio attività);
– stoccaggio di rifiuti speciali in zona vincolata in assenza di autorizzazione paesaggistica.
.
“È grave che un’area come il Parco Sud sia stata deturpata con uno sversamento irregolare dei rifiuti – ha commentato Stefano Bolognini, assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano -. Grazie all’intervento dei nostri agenti e al sequestro da loro effettuato, questa parte del Parco potrà ora essere bonificata“.
Il Parco Agricolo Sud è un parco regionale che interessa il territorio di ben 61 comuni posti a semicerchio a Sud di Milano e la cui gestione è affidata ad un consiglio direttivo (presieduto
da Guido Podestà) e ad uno provinciale.
Il parco è stato istituito il 23 aprile 1990 con lo scopo di tutelare l’ambiente e preservare
il paesaggio di tutto il suo comprensorio, nonché salvaguardare e valorizzare l’economia delle circa 1.400 aziende agricole presenti al suo interno.
Notevoli e numerosi sono i luoghi di interesse che vi si possono trovare: si va dalle abbazie di Chiaravalle, di Viboldone e Mirasole, ai castelli di Binasco, Melegnano e Peschiera Borromeo.
Il tutto, contornato da splendidi boschi, fontanili, rogge e navigli popolati da una ricca e suggestiva fauna. Si tratta quindi di un patrimonio inestimabile di cui andare fieri, messo a disposizione di tutti. Ma ad una sola condizione: che lo si ami e lo si rispetti come merita.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Rifiuti Parco delle Groane Milano: inchiesta e foto di Cronaca Milano
Discarica abusiva parco Sud San Zenone al Lambro, sequestrati 31mila mq
Di Redazione