Accesso semplice ai servizi della Pubblica Amministrazione: nuovo appuntamento per l’uso della CIE

10 novembre 2025 – Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo a favore dell’inclusione digitale supportando i cittadini nell’accesso ai servizi pubblici on line. Mercoledì 19 novembre, alle ore 15:00, l’Aula Consiliare (con accesso da, Polifunzionale Punto in Comune in via XXV Aprile 4) ospiterà un evento gratuito e ad ingresso libero interamente dedicato alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), specifico per gli utenti over 65.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione di volontariato Anteas, offrirà ai partecipanti un aiuto pratico e proseguirà coinvolgendo altre realtà della città in un ciclo di laboratori guidati per imparare a utilizzare la CIE, ma non solo, e le sue funzionalità per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è colmare il divario digitale, garantendo a tutti di esercita
“Siamo convinti che la trasformazione digitale debba includere percorsi di supporto per l’accesso ai servizi della PA, a questo scopo ci stiamo avvalendo della collaborazione di realtà del territorio per creare una rete capillare di assistenza e prossimità. Invitiamo i cittadini a non perdere questa opportunità e a partecipare numerosi”. Hanno spiegato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Fabrizia Berneschi e l’assessore ai Servizi al cittadino e Polifunzionale Riccardo Malavolta.
L’incontro è aperto a tutti gli over 65 e loro familiari che desiderano acquisire autonomia nell’interazione con gli uffici pubblici online.
Si raccomanda inoltre ai partecipanti di portare la propria CIE e il codice PIN e PUK associati per poter svolgere le esercitazioni pratiche.



