La città diventa più verde con il progetto “Forestami”

28 gennaio 2026 – Cinisello Balsamo compie un passo importante verso la sostenibilità ambientale. La Giunta comunale ha approvato l’avvio di un ambizioso percorso finalizzato alla stipula di un protocollo d’intesa con la Fondazione Forestami con l’obiettivo di apportare un incremento del “capitale naturale” del territorio cittadino.
Il progetto Forestami nasce nel 2018 con la finalità ambiziosa di piantumare 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 in tutta la Città Metropolitana di Milano.
L’iniziativa nasce dalla volontà di aumentare la resilienza del territorio rispetto agli stress ambientali e agli effetti del riscaldamento climatico, migliorando contestualmente la qualità degli spazi urbani.
Attraverso questa sinergia, il Comune di Cinisello Balsamo intende perseguire obiettivi concreti come la riduzione dell’inquinamento atmosferico e dei consumi energetici, oltre alla riqualificazione dei quartieri tramite la connessione delle aree verdi esistenti.
Un punto cardine del progetto riguarda l’aumento della copertura arborea, con il traguardo di incrementare la cosiddetta “tree canopy cover” di 5 punti percentuali rispetto ai valori attuali.
“Con l’adesione a Forestami sigliamo un patto per il futuro e la salute della nostra comunità. Aumentare del 5% la copertura arborea significa investire concretamente nel benessere dei nostri quartieri, abbassare le temperature estive e consegnare alle prossime generazioni una città più resiliente e vivibile”, ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi.

