Chiusa La Casa 139 via Ripamonti Milano, locale trasformato in discoteca abusiva
A seguito di intervento congiunto di Polizia Locale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Siae, su delega della Procura, è stato posto sotto sequestro il circolo privato ‘La Casa 139’ di via Ripamonti, per apertura di esercizio pubblico senza autorizzazione e privo di agibilità.
IL TITOLARE RECIDIVO – Il titolare, un italiano, è recidivo: già nell’ottobre del 2010 era stato segnalato all’Autorità giudiziaria per lo stesso reato e già sanzionato dal Comune per somministrazione di bevande e alimenti senza autorizzazione.
LA MANCANZA DI SICUREZZA NEL LOCALE –
- Al momento del controllo nel locale, di 350 mq dislocato su un piano rialzato e un primo piano, c’erano 380 persone e un’ottantina aspettavano di entrare. La capienza stimata è invece di circa 100 posti.
- Inoltre, era in corso un concerto di musica dal vivo e a seguire ci sarebbe stata una serata danzante con la presenza di dj.
- I vigili del Fuoco hanno rilevato gravi violazioni alla sicurezza (luci emergenza carenti, uscite ostruite da tendoni, materiale infiammabile).
LE SANZIONI –
- La Polizia Locale ha contestato circa 1.400 euro per violazioni amministrative;
- la Siae è intervenuta per propria competenza.
IL COMMENTO DEL VICESINDACO E ASSESSORE ALLA SICUREZZA DI MILANO – “Solo venti giorni fa – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – a seguito di intervento congiunto tra Polizia Locale, Carabinieri e Vigili del Fuoco, è stato posto sotto sequestro un altro locale, il circolo privato italo-romeno di via De Ruggero, al Gratosoglio, trasformato abusivamente in discoteca. Il suo titolare, un romeno di 47 anni, è stato denunciato. “L’attenzione continua a essere alta da parte della Polizia Locale contro gli abusi della ‘movida’ selvaggia, soprattutto in chiave preventiva, – aggiunge il vicesindaco, – per evitare che illeciti e furberie portino a gravi conseguenze sul piano della sicurezza e ricadano su ignari avventori che in caso di incendio o crolli, in edifici non idonei, rischiano di fare la fine dei topi in gabbia.
I CONTROLLI DEL 2010 – “In autonomia o a seguito di interventi congiunti con altre forze di Polizia – conclude De Corato – nel 2010 sono stati effettuati 1789 controlli tra circoli privati, discoteche e luoghi di pubblico spettacolo. Che hanno determinato 58 denunce, 30 sequestri e 176 sanzioni”.
Leggi anche:
Sequestro Le Scimmie Navigli Milano, sigilli all’area spettacoli del locale in via Ascanio Sforza 49
Chiusa la discoteca Matisse Città Studi piazza Carlo Erba
Di Redazione