Cronaca

Chiusa La Casa 139 via Ripamonti Milano, locale trasformato in discoteca abusiva

A seguito di intervento congiunto di Polizia Locale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Siae, su delega della Procura, è stato posto sotto sequestro il circolo privato ‘La Casa 139’ di via Ripamonti, per apertura di esercizio pubblico senza autorizzazione e privo di agibilità.

 

IL TITOLARE RECIDIVO – Il titolare, un italiano, è recidivo: già nell’ottobre del 2010 era stato segnalato all’Autorità giudiziaria per lo stesso reato e già sanzionato dal Comune per somministrazione di bevande e alimenti senza autorizzazione.

 

LA MANCANZA DI SICUREZZA NEL LOCALE

  • Al momento del controllo nel locale, di 350 mq dislocato su un piano rialzato e un primo piano, c’erano 380 persone e un’ottantina aspettavano di entrare. La capienza stimata è invece di circa 100 posti.
  • Inoltre, era in corso un concerto di musica dal vivo e a seguire ci sarebbe stata una serata danzante con la presenza di dj.
  • I vigili del Fuoco hanno rilevato gravi violazioni alla sicurezza (luci emergenza carenti, uscite ostruite da tendoni, materiale infiammabile).

 

LE SANZIONI

  • La Polizia Locale ha contestato circa 1.400 euro per violazioni amministrative;
  • la Siae è intervenuta per propria competenza.

 

IL COMMENTO DEL VICESINDACO E ASSESSORE ALLA SICUREZZA DI MILANO – “Solo venti giorni fa – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – a seguito di intervento congiunto tra Polizia Locale, Carabinieri e Vigili del Fuoco, è stato posto sotto sequestro un altro locale, il circolo privato italo-romeno di via De Ruggero, al Gratosoglio, trasformato abusivamente in discoteca. Il suo titolare, un romeno di 47 anni, è stato denunciato. “L’attenzione continua a essere alta da parte della Polizia Locale contro gli abusi della ‘movida’ selvaggia, soprattutto in chiave preventiva, – aggiunge il vicesindaco, – per evitare che illeciti e furberie portino a gravi conseguenze sul piano della sicurezza e ricadano su ignari avventori che in caso di incendio o crolli, in edifici non idonei, rischiano di fare la fine dei topi in gabbia.

 

I CONTROLLI DEL 2010 – “In autonomia o a seguito di interventi congiunti con altre forze di Polizia – conclude De Corato – nel 2010 sono stati effettuati 1789 controlli tra circoli privati, discoteche e luoghi di pubblico spettacolo. Che hanno determinato 58 denunce, 30 sequestri e 176 sanzioni”.

 

Leggi anche:

Sequestro Le Scimmie Navigli Milano, sigilli all’area spettacoli del locale in via Ascanio Sforza 49

Chiuso New Ciao Ciao via Merlo e discoteca via Papianiano, denunciati proprietari e gestori dei locali abusivi

Sequestrato locale Do Re Mi via San Dionigi zona corso Lodi, era stato trasformato in una discoteca abusiva

Polizia capannone via Caldesi zona Bovisa, sequestrata una discoteca abusiva dopo aver intercettato gli annunci della serata su internet

Chiusa la discoteca Matisse Città Studi piazza Carlo Erba

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio