CronacaSport e Motori

Mille miglia 2011, alla gara del 12 maggio ci sarà anche un’ambulanza della Croce Rossa Italiana del 1929

Giovedì 12 maggio, tra le vetture che partiranno da Brescia per la 1000 Miglia, ci sarà anche una Fiat 507 versione ambulanza del 1929. Restaurata recentemente dal Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere parteciperà, in forma dimostrativa, a quella che Enzo Ferrari definì “la corsa più bella del mondo”.

 

La partecipazione della storica ambulanza è un modo per rendere omaggio a tutti coloro che quotidianamente si adoperano per migliorare e proteggere la qualità della vita e per festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia.

 

Alla partenza giovedì 12 maggio (ore 19.00) da Viale Venezia, a Brescia, sarà presente anche il  Commissario della Croce Rossa della Lombardia, Maurizio Gussoni.

 

Le auto in gara attraverseranno i centri storici di circa 147 località, tra cui Modena, dove le vetture sfileranno davanti alla casa natale di Enzo Ferrari. Sabato sera tappa a Roma, nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo, per poi tornare a Brescia il 14 maggio, dove la storica ambulanza sarà accolta dal Commissario Nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.

 

La Fiat 507, allestita dalla carrozzeria Berti di Jesi nel 1929, riporta la targa originale CRI 4887 e ha la guida a destra. Una curiosità: la portiera utilizzabile per salire e scendere è quella del passeggero a sinistra. Il motore, tipo 107, è monoblocco con quattro cilindri verticali di 2296 cc, con una potenza massima di 35 CV a 2.600 g/m. Il cambio è a quattro marce, non sincronizzate, più retromarcia. I freni a espansione sulle quattro ruote.

 

Leggi anche:

Centenario Alfa Romeo a Milano, foto e video delle 2500 auto giunte da tutto il mondo per radunarsi in piazza Castello

Harley Davidson piazza Castello, foto, ritrovo, video

Defibrillatori sulle ambulanze della Lombardia, consegnati 60 apparecchi salvavita alle Centrali Operative del 118

Donata minipala compatta a Croce Rossa Italiana e Comitato Regionale della Lombardia, mezzo di ultima generazione offerto da New Holland Construction

Spettacolo beneficenza Ciak Si Vive 16 maggio 2011, teatro Ciak Milano, info e prenotazioni; tra gli artisti anche Ale e Franz, Fabrizio Fontana e i ballerini della Scala

 

di Redazione

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio