Aperto nuovo svincolo autostrada Cinisello A4 – SS36
Saranno aperti oggi al traffico, a partire dalle ore 22, i rami in direzione A4–SS36 del nuovo svincolo autostradale di Cinisello Balsamo, nell’ambito dei lavori di realizzazione della connessione tra la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” e il sistema autostradale di Milano.
L’apertura al traffico dell’altra direttrice (rami in direzione SS36–A4) avverrà giovedì 30 giugno, permettendo così la fruibilità dell’intera opera.
Le ultime lavorazioni sono state completate grazie alla chiusura dello svincolo di Sesto San Giovanni, organizzata di concerto con la Società Autostrade per l’Italia e gli Enti e le Amministrazioni locali territorialmente interessate.
Lo svincolo ha un’estensione complessiva di 4 km e 100 metri ed è composto da:
- 8 rami di ingresso e di uscita,
- 2 rotatorie,
- 2 sottopassi,
- 1 galleria,
- 1 vasca di laminazione.
La ‘galleria dei Gracchi’ rappresenta – senz’altro – l’opera principale dello svincolo, con:
- una lunghezza di 80 metri,
- due canne ciascuna di larghezza pari a 11,70 metri,
- due corsie per senso di marcia della larghezza di 3,50 metri,
- due banchine della larghezza di 1,25 metri.
- Il restante spazio della canna, pari a 2,20 metri, è occupato, principalmente, dai rivestimenti delle pareti della galleria.
La nuova opera consentirà di separare il flusso di traffico principale, di tipo extraurbano diretto verso l’autostrada A4, da quello locale di Cinisello Balsamo.
Lo svincolo permetterà, inoltre, di garantire i collegamenti del traffico principale tra la SS36 e l’autostrada A4 e i collegamenti e gli interscambi con la viabilità locale.
Leggi anche:
Di Redazione