Rinnovo tram Milano, tornano i mitici convogli degli anni ‘70
Un mix tra tradizione e modernità per consegnare alla città mezzi tecnologicamente avanzati senza però dimenticare la storia di quello che è considerato uno dei simboli di Milano.
Si basa su questo principio il “revamping”, ovvero la ristrutturazione sia interna che esterna, grazie a un investimento di 50 milioni di euro, avviata da Atm su 51 tram “4900”, le vetture gialle dalla linea squadrata in circolazione dalla fine degli anni ’70.
A presentare il primo mezzo rinnovato, questa mattina nel deposito di via Leoncavallo, il presidente di Atm, Elio Catania, e l’assessore ai Trasporti, Pier Francesco Maran.
“Questa è il primo traguardo di un progetto ambizioso che abbiamo iniziato lo scorso anno – ha spiegato Catania – quello di offrire sui mezzi storici gli standard dei veicoli più moderni riportandoli a nuova vita”.
Il presidente Atm ha anche sottolineato “l’attento utilizzo delle risorse pubbliche” attuato con il progetto. “Basti pensare che un nuovo tram costa 2,5 milioni di euro e noi ne abbiamo spesi 50 per 51 mezzi”.
Leggi anche:
Festa Atm Milano: Giulio Caimi, tranviere storico, festeggia i 94 anni assieme agli 80 di Atm
Di Redazione
Foto da Milanotram.com