Cronaca

Maxi jet a Malpensa, Airbus A380 trasporterà fino a 520 passeggeri, “un gioiello della tecnologia, rispettoso dell’ambiente, silenzioso e confortevole”

Airbus 380“Grazie ad un proficuo lavoro di negoziazione degli accordi bilaterali e all’impegno di Sea per il rilancio del sistema aeroportuale milanese – ha sottolineato il Sindaco –, Malpensa ha registrato, nei primi 3 mesi del 2010, una crescita esponenziale del traffico sia nel comparto passeggeri (+9%) sia in quello merci (+39,3%), confermandosi il primo scalo merci italiano, trattando oltre il 51% della merce italiana via aerea”.

 

“La scelta di Lufthansa di presentare a Milano il suo nuovo Airbus ha per lo scalo varesino un valore simbolico molto alto,” ha aggiunto il sindaco, “si tratta di un segnale del ruolo significativo di Malpensa rispetto al sistema aeroportuale lombardo, un biglietto da visita esemplare per i milioni di visitatori che arriveranno a Milano in occasione dell’Esposizione Universale del 2015″.

 

Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta a Malpensa per accogliere il nuovo Airbus A380 di Lufthansa, capace di trasportare fino a 520 passeggeri disposti su due piani, che ieri ha effettuato il primo volo dimostrativo.

 

Il Sindaco, infine, ha ricordato gli interventi volti al miglioramento delle sedi aeroportuali dal punto di vista funzionale, infrastrutturale ed estetico.

“Nel corso del 2009 – ha infatti spiegato Letizia Moratti – sono stati investiti circa 60 milioni di euro che hanno permesso di portare a termine opere come il nuovo parcheggio passeggeri, il nuovo raccordo sud, l’adeguamento del Terminal 2 e il restyling delle sale vip a Malpensa. All’aeroporto di Linate sono stati ultimati gli interventi sulle infrastrutture di volo, il rinnovo delle sale vip e proseguono i lavori finalizzati al restyling del terminal passeggeri e del nuovo parcheggio da 2.600 posti. Lavori,” ha concluso il Sindaco, “affiancati da nuovi importanti progetti: l’introduzione del body scanner, il progetto per la nuova facciata dell’aeroporto di Linate, la Porta di Milano pensata per accogliere i visitatori in arrivo allo scalo di Malpensa”.


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio