Emergenza anti-caldo Milano 2012, basta chiamare l’ 800777888 per avere assistenza, pasti domiciliari, buoni spesa, iniziative ricreative e molto altro
E’ tornato il caldo, il caldo estivo che brucia, soffoca, purtroppo ancora spesso provoca vittime tra anziani, persone fragili e animali. A parte i consigli sul comportamento corretto con il quale affrontare i picchi di temperature, come ogni anno il Comune mette in campo il “piano anticaldo”, dando sostegno agli anziani e ai disabili sia per le questioni quotidiane (ad esempio spese gratuite a domicilio, accompagnamento alle visite mediche, un servizio di compagnia per non rimanere soli e così via), sia per essere assistiti durante l’assenza del proprio medico analista. Le azioni del piano anticaldo 2012, programmate all’interno di VerdEstate 2012, intendono infatti fornire:
supporto e punto di riferimento certo per qualsiasi emergenza o bisogno, offrendo:
– interventi di pronto intervento assistenziale,
– consegna pasti caldi a domicilio,
– assistenza domiciliare,
– momenti di compagnia e aiuto domestico con accompagnamento per la spesa o per visite mediche, – buoni spesa gratuiti per gli anziani più indigenti,
– buoni taxi.
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– Dall’altro organizzare momenti di socialità offrendo:
– occasioni per stare insieme durante visite guidate a musei e mostre, al cinema, in gita, in piscina, – – presso i centri sportivi
– per fare merenda, mangiare il gelato o una pizza in compagnia.
BASTA UNA TELEFONATA PER ATTIVARE IL SERVIZIO E FARE LA PROPRIA RICHIESTA – Il servizio viene attivato mediante richiesta telefonica dei cittadini, effettuata:
– al un numero verde 800-777.888 o
– al Contact Center (a pagamento) del Comune 02.02.02
– è possibile chiamare tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 08.00 alle ore 19.00.
ORARI E DURATA DEL SERVIZIO, ATTIVO TUTTI I GIORNI FINO AL 2 SETTEMBRE – entrambi i numero sono dedicati all’’iniziativa nel periodo 4 giugno – 2 settembre 2012, con possibile proroga al 9 settembre in caso di ondate di calore.
I SERVIZI ATTIVI NELLA PRIMA FASE DEL PIANO ANTICALDO: – Il Piano prevede due fasi, la FASE 1 sarà attiva dal 4 giugno al 26 luglio.In questo periodo:
– vengono predisposte otto sale operative distribuite su tutto il territorio cittadino, attive dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle ore 19.
– Per la prima volta quest’anno rimane aperto il sabato e la domenica il presidio di via De Amicis, per garantire maggiore continuità al servizio e reale vicinanza ai cittadini che ne fanno richiesta.
– Vengono garantiti tutti i servizi di emergenza come:
– il monitoraggio telefonico delle persone fragili individuate dalla ASL
– assistenza domiciliare: igiene personale e ambientale;
– pasti a domicilio;
– accompagnamenti per visite mediche;
– sostegno relazionale;
– consulenza medica in collaborazione con ASL;
– informazioni dettagliate sui comportamenti idonei da osservare in presenza di ondate di
calore.
– E’ previsto il potenziamento dei servizi che nel corso dell’anno vengono erogati continuativamente dal Comune di Milano attraverso i Centri Multiservizi Anziani, i Custodi
Sociali, il servizio di Teleassistenza, i Centri Socio Ricreativi e i nuclei Distrettuali Disabili.
SERVIZI ATTIVI DURANTE LA FASE 2 : Dal 27 luglio al 2 settembre saranno disponibili anche i seguenti servizi:
– sarà operativa una sede unica in via Strehler., per garantire il migliore coordinamento di
tutti i servizi.
– Le segnalazioni registrate dagli addetti del numero verde e del contact center saranno
visualizzate in tempo reale dal gruppo di operatori sociali che valuta la richiesta, richiama
l’anziano o la persona con disabilità e concorda le azioni finalizzate alla partecipazione
all’iniziativa individuata.
– Tutte le iniziative saranno rese note, oltre attraverso il sito del Comune, anche mediante materiale
informativo diffuso in luoghi strategici della città, maggiormente frequentati dagli anziani e
dalle persone con disabilità.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
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Di Redazione