Furti metropolitana Milano, nuove testimonianze di una vittima: “L’unica difesa è stare lontano da Milano”
Dopo la segnalazione pubblicata ieri circa il borseggio avvenuto sulla metropolitana presso la stazione Garibaldi, ai danni di una cittadino e ad opera di 3 rom, oggi la nuova segnalazione (inviata a redazione@cronacamilano.it) di un cittadino di Triste: “Sarà un caso ma, nei miei 61 anni di vita, gli unici furti li ho subito a Milano. L’ultimo circa 2 settimane fa, in metro.” Nel dettaglio:
.
“HO VIAGGIATO PER LAVORO NELLE MAGGIORI METROPOLI DEL MONDO. GLI UNICI FURTI LI HO SUBITI A MILANO. L’ULTIMO, 2 SETTIMANE FA IN METRO” – “Spettabile Redazione, premetto che ho viaggiato, a seguito della mia attività professionale, nelle maggiori metropoli del mondo – esordisce il signor M.B.
– “Presumibilmente solo per fortuite coincidenze – prosegue, – ma forse anche no, la totalità dei furti che ho subito nella mia vita (ho 61 anni) li ho subiti a Milano (un’automobile nei pressi dell’Hotel Executive nel 1999; un trolley alla stazione centrale nel 2004; il portafoglio due settimane fa).
– Del portafoglio – sottolinea il nostro lettore, – sono stato derubato nel metro di Milano, e desidero raccontarvi quest’ultima vicenda.
GLI SPOSTAMENTI A MILANO: “PRENDIAMO LA METROPOLITANA” – “Lo scorso 6 luglio, alla fine di una mattinata di lavoro – racconta il cittadino, – sono andato (in taxi da Milano Due) allo Spazio Oberdan per visitare la mostra del CAI; qui mi ha raggiunto mia moglie, anche lei a Milano. Alle 16.30 abbiamo deciso di prendere il metro a Porta Venezia per la stazione centrale, con cambio a Loreto.
.
LA DINAMICA DEL FURTO: ANCORA L’URTO PER DISTRARRE LA VITTIMA – “Per scendere dal metro a Loreto, ho dovuto sollevare il trolley con la mano sinistra – precisa M.B., – mente la destra l’avevo occupata da una borsa con i documenti di lavoro.
– “Come ho fatto il passo per scendere, una ragazza mi ha tagliato la strada, tanto che ho brontolato a voce alta per l’accaduto – sottolinea.
“In quell’attimo qualcuno da dietro mi ha sfilato il portafoglio dalla tasca interna della giacca senza che né io né mia moglie neppure ce ne accorgessimo – spiega la vittima, – e senza che neppure il metro fosse particolarmente affollato.
LA DENUNCIA, ALLA POLFER DI TRIESTE – “Me ne sono accorto solamente in treno – osserva la vittima, – ed ho ricostruito nei dettagli l’episodio, anche per la necessità di fare una denuncia dettagliata alla polizia ferroviaria della stazione di Trieste, dove abito.
.
”L’UNICA SOLUZIONE S’ STARE LONTANO DA MILANO. NON OSO IMMAGINARE COSA SUCCEDERA’ CON EXPO!” – “Il fatto a mio avviso stupefacente è l’abilità di questi individui, di fronte ai quali non c’è difesa alcuna – conclude il cittadino, – se non quella di stare alla larga il più possibile da Milano, visto che negli anni la situazione è andata progressivamente peggiorando. Non oso ipotizzare cosa succederà in occasione dell’Expo 2015. Cordialmente, M.B.”
INTANTO, ECCO L’AUMENTO DEI FURTI REGISTRATI A MILANO NELL’ULTIMO ANNO – Di seguito l’aumento dei furti registrato a Milano, dalla Questura, lo scorso anno:
– rapine in abitazione: +52,3%
– rapine in esercizi commerciali: +30,2%
– rapine in pubblica via: 5,2%
– furti con strappo: +23,5%
– furti con destrezza: +4,6%
– furti in abitazione: 9,3%
– furti in esercizi commerciali: 10,5%
– violenze sessuali: 9%, con 462 casi compiuti, pari a 1,2 violenze sessuali al giorno.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Borseggi dentro metropolitana Milano, a Loreto prese altre due ladre 2 minorenni
Scippi metropolitana Milano, egiziano derubato da una croata sulla banchina della verde
Di Redazione
Foto: l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli (PD)