Brera diventa pedonale, iniziati i lavori
Dopo alcuni incontri avvenuti tra l’Amministrazione e i rappresentanti dei commercianti di zona, la decisione è stata presa: l’area di Brera diventerà completamente pedonale.
LE VIE DELLA ZONA ATTUALMENTE GIA’ PEDONALI – Attualmente, in questa zona dove brulicano non solo la movida serale ma anche i fermenti dei giovani artisti che frequentano l’Accademia di Belle Arti, le strade riservate ai pedoni non sono una novità, e contemplano ad esempio:
- via Brera, nel tratto compreso tra via Pontaccio e via Fiori Chiari,
- via San Cristoforo,
- via Madonnina,
- piazza del Carmine.
LE VIE CHE DIVENTERANNO PEDONALI – Ora i lavori approvati dalla Giunta comunale renderanno pedonale anche i tratti compresi fra:
- via del Carmine;
- via Fiori Chiari;
- via Fiori Oscuri.
LO SCOPO DELL’INIZIATIVA –“La pedonalizzazione di Brera contribuirà a valorizzare un quartiere storico di Milano, molto amato e frequentato da cittadini e turisti. Un vero fiore all’occhiello della città rinomato in tutto il mondo. L’intervento che trasformerà Brera in un’area pedonale, più ricca di verde e di percorsi ciclabili, contribuirà a favorire l’attrattività della zona, cuore artistico di Milano con l’Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca, la Biblioteca Nazionale Braidense, il Museo Astronomico e l’Orto Botanico. Inoltre, sottolineerà anche la sua vocazione di meta privilegiata per lo shopping, considerato l’alto numero di boutique, di gallerie d’arte, di ristoranti e caffè diffusi nel quartiere”. Così il Sindaco Letizia Moratti ha detto il Sindaco Letizia Moratti.
LA PRIMA FASE DEI LAVORI – La prima fase dell’opera è iniziata oggi in via Brera, nel tratto di fronte all’Accademia di Belle Arti.
- Comprende la realizzazione della riqualificazione ambientale della zona antistante l’Accademia di Brera e di via Fiori Oscuri, fino all’inizio di via San Marco, e terminerà a fine marzo 2011;
- Queste opere fanno parte di un progetto più ampio che, per una spesa di circa 5.500.000 euro, prevede di riqualificare anche via San Marco e di creare (in parte ex novo e in parte con interventi manutentivi) un percorso ciclabile lungo l’itinerario via Monte di Pietà – Porta Nuova.
- La riqualificazione prevede l’utilizzo di masselli di granito di recupero e sarà completata da opere di sistemazione a verde.
CHI POTRA’ ACCEDERE – L’accesso all’area sarà quindi consentito esclusivamente:
- ai proprietari di box o posto auto;
- alle biciclette;
- alle vetture autorizzate;
- ai mezzi di soccorso;
- ai veicoli adibiti al trasporto delle merci in orari definiti.
LA VIABILITA’ DURANTE GLI INTERVENTI – Per quanto riguarda la viabilità durante i lavori, i residenti potranno circolare liberamente, ad eccezione dei giorni in cui i lavori riguarderanno i loro civici.
Leggi anche:
Di Redazione