Aperto il bando per l’assegnazione di 100 alloggi di proprietà del Comune e di Aler
Il termine per presentare la domanda è il 29 dicembre, ore 12

Edilizia residenziale pubblica. Online il primo avviso pubblico per nuclei familiari con disabilità, da Comune e Aler 100 alloggi
Milano, 20 novembre 2025 – Dalle ore 9 di oggi, giovedì 20 novembre, è online sul sito del Comune di Milano, di MM SpA e di Aler Milano, il primo avviso pubblico per l’assegnazione di case popolari rivolto unicamente ai nuclei familiari in cui uno o più membri presentano specifiche disabilità.
Si tratta dell’avviso n. 12562, per l’assegnazione di unità abitative SAP destinate alle sole famiglie con componenti portatori di handicap grave, come definito dall’articolo 3, comma 3 della legge 104/1992.
Complessivamente sono 100 gli alloggi che il Comune di Milano e Aler Milano mettono a disposizione nell’ambito di questo avviso: le unità abitative individuate sono idonee a rispondere alle esigenze sia di coloro che hanno disabilità fisiche, sia di coloro che presentano disabilità mentali, intellettive o sensoriali.
Lo strumento normativo che consente la pubblicazione di un bando dedicato all’assegnazione di case popolari per famiglie con componenti che soffrono di specifiche disabilità è stato approvato nel marzo 2025 e reso operativo dallo scorso 12 novembre, e già oggi, nel territorio della città di Milano, viene proposto per la prima volta.
Come di consueto, per fornire ai cittadini e alle cittadine supporto nella compilazione delle domande, Comune di Milano e Aler Milano hanno attivato otto postazioni telematiche e personale dedicato nelle rispettive sedi.
Per accedere al servizio occorre prenotare al telefono un appuntamento. Per il Comune di Milano sono disponibili quattro postazioni presso l’area assegnazione ERP, piazzale Cimitero Monumentale 14: prenotazione allo 02.0202 da lunedì a sabato dalle 8 alle 18.
Per Aler Milano sono disponibili quattro postazioni: via Saponaro 24 (UOG1), via Inganni 64 (UOG2), via Salemi 25 (UOG3) e viale Romagna 26 (UOG4), telefonando al numero 800.014.438 dalle ore 8 alle ore 20.
“Milano si è fatta trovare pronta e aperta alla sperimentazione, anche questa volta – commenta l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Fabio Bottero –. La tempestività con cui la macchina amministrativa ha istruito questo avviso, a seguito dell’introduzione della nuova norma, testimonia la volontà e l’impegno del Comune a garantire alle milanesi e ai milanesi con specifiche disabilità case pubbliche adeguate e rispettose delle loro fragilità”.
L’avviso pubblico, che riporta tutti i requisiti, le condizioni e le diverse tipologie di documenti da produrre per la verifica della domanda, è disponibile al seguente link.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 29 dicembre 2025, attraverso la piattaforma informatica regionale www.serviziabitativi.servizirl.it.

