Cultura e Società

Ricerca volontari e corsi formazione Associazione Paolo Pini Milano ottobre 2016, tutte le info

Paolo Pini - MilanoAnche quest’anno si rinnova la ricerca di nuovi volontari che scelgano di collaborare con l’Associazione Paolo Pini.
DIVENTARE VOLONTARIO – Ogni volontario viene affiancato ad un ragazzo con il quale può instaurare un rapporto personale e significativo.
– Il volontario offre compagnia, assistenza e disponibilità al gioco; la sua presenza concede ai familiari dell’assistito tempo libero e possibilità di uscita, per svolgere altre attività utili al loro benessere ed alla loro socialità.
– L’impostazione degli interventi dei volontari è realizzata con la consulenza dei tecnici dell’Associazione (psicologo e assistente sociale). Il sostegno rivolto ai volontari procede in parallelo al mantenimento dei contatti con la famiglia.
IL CORSO – L’Associazione Paolo Pini organizza un nuovo Corso di Formazione per aspiranti volontari dove saranno impegnati inizialmente con 3 incontri settimanali, per una ricognizione sulle tematiche della malattia cronica in età evolutiva, la sua incidenza sullo sviluppo del bambino e le ripercussioni sulle dinamiche familiari, con un attenzione particolare all’utilizzo delle risorse territoriali per il tempo libero.
– Il corso è articolato in lezioni frontali e discussioni in piccoli gruppi nei quali, con la guida di uno psicologo e con il sostegno di volontari operativi, l’aspirante volontario si confronta attivamente con le problematiche tipiche dell’intervento e rielabora la propria motivazione ad operare. Al termine del corso un colloquio con lo psicologo verifica l’idoneità del candidato, lo orienta verso l’attività e a seguire l’abbinamento con un bambino.
REQUISITI – Può partecipare:
– Chi ha da offrire un po’ di tempo, attenzione ed energia a sostegno di un bambino o ragazzo malato cronico: due/tre ore settimanali
– Chi si impegna ad operare, per almeno un anno, in un progetto condiviso con la famiglia e gli operatori sociosanitari che seguono il ragazzo
– Chi abita o lavora a Milano o nell’hinterland.
DATE E INDIRIZZO – Il corso si svolgerà nelle giornate del 12, 19, 26 ottobre dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso la sede Associazione Paolo Pini, in Corso di Porta Nuova 32 – Milano.
INFO E ISCRIZIONI – Per informazioni e iscrizioni:
associazionepini@associazionepini.it oppure 02-26826088

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio