Cultura e Società

“Mille occhi sulla città”: un video contro le truffe

Il video realizzato, dalla Polizia Locale di Cinisello Balsamo, nasce nell’ambito del Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, promosso dal Ministero dell’Interno attraverso la Prefettura di Milano, insieme a diversi comuni della provincia – tra cui Cinisello Balsamo – e ad alcuni istituti di vigilanza privata.

L’obiettivo del progetto è prevenire e contrastare le truffe ai danni delle persone anziane. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, il video racconta situazioni di vita quotidiana in cui gli anziani possono trovarsi esposti a inganni e raggiri, mostrando alcune delle modalità di truffa più comuni e i comportamenti corretti da adottare per difendersi.

Grazie alla partecipazione di cittadini volontari, guardie giurate e agenti della Polizia Locale di Cinisello Balsamo e Vanzago, il racconto diventa realistico e coinvolgente, mettendo in evidenza l’importanza della collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità.

Oltre a fornire consigli pratici, il video vuole anche lanciare un messaggio di fiducia e vicinanza: chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma un gesto di consapevolezza e coraggio. Solo con la collaborazione di tutti – cittadini, operatori della sicurezza e amministrazioni – è possibile creare una rete di attenzione e solidarietà capace di proteggere le persone più fragili.

Il video è a disposizione per essere utilizzato in attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza e della prevenzione delle truffe. Domani verrà presentato all’incontro che si terrà domani 29 ottobre alle ore 15.00 presso l’Oratorio San Luigi di Cinisello Balsamo.

“Il video “Mille occhi sulla città” è un invito a guardare con attenzione, a non voltarsi dall’altra parte e a ricordare che, insieme, possiamo fermare le truffe”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio