Polizia di Stato, Carabinieri e Comune insieme contro le truffe
In Villa Ghirlanda un nuovo incontro

19 febbraio 2026 – Cinisello Balsamo ospita un nuovo appuntamento di Polizia di Stato e Carabinieri contro il rischio truffa, martedì 24 febbraio, alle ore 16.30, in Villa Ghirlanda Silva, dal titolo “Occhio alle truffe” per informare e prevenire.
L’iniziativa, nel solco di altre già realizzate sul territorio, vuole sensibilizzare tutti cittadini, non solo i più a rischio, circa il pericolo di raggiro, purtroppo sempre attuale. Un’occasione per fornire strumenti utili a riconoscere situazioni di minaccia ed evitare, con consigli validi, di ritrovarsi vittime di malintenzionati.
L’Amministrazione comunale, ancora una volta, affianca le Forze dell’Ordine, sensibile alla problematica, e in risposta ai molteplici casi di segnalazione registrati dopo aver allargato la rete delle collaborazioni con le realtà associative del territorio, i Centri di aggregazione anziani, le parrocchie per promuovere e organizzare momenti di sensibilizzazione oltre a diffondere il concetto di “sicurezza partecipata” e di tutela.
I tentativi di raggiro sono all’ordine del giorno e le modalità sempre nuove, moltiplicate anche dall’uso di posta elettronica e social network, senza dimenticare le “vecchie” modalità porta a porta. Non mancheranno esempi che rimandano a situazioni di vita quotidiana in cui ci si può trovare esposti a inganni e raggiri, e alle modalità di truffa più comuni con rimando ai comportamenti corretti da adottare per difendersi.
L’incontro servirà anche a ribadire che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma un gesto di consapevolezza e coraggio. Solo con la collaborazione di tutti – cittadini, operatori della sicurezza e amministrazioni – è possibile creare una rete di attenzione e solidarietà capace di proteggere.



