Spesa online, tutti i vantaggi di farla nei supermercati online
Certo, è evidente che una parte non marginale di questi abbia scoperto il piacere di fare la spesa online. L’utilità di ricorrere a questo metodo di “fare spesa” nei tempi più recenti, quelli che hanno visto tutti noi confrontarsi con misure di distanziamento sociale più o meno rigide.
Ma è altrettanto evidente che coloro che in questi mesi hanno toccato con mano i numerosi benefici del fare la spesa online, difficilmente torneranno indietro!
Peraltro, il fenomeno è tutt’altro che solo italiano. Ad oggi l’e-commerce gastronomico ha un valore di circa 3 miliardi di euro, pari al 5% del totale del commercio online, ma con una progressione davvero impressionante che fa ben sperare per una piena maturazione del settore nei prossimi anni. Ne è dimostrazione il fatto che il food & grocery ha registrato una crescita molto più imponente di quella di altri settori.
I vantaggi della spesa online
Ma per quale motivo è così conveniente ricorrere alla spesa online, abbandonando almeno in parte il supermercato sotto casa e le lunghe file alle casse?
Ebbene, contrariamente a quanto si possa superficialmente pensare, ricorrere allo strumento della spesa online non significa solamente risparmiare. È pur vero che i prezzi dei prodotti reali, negli scaffali digitali, sono spesso sensibilmente inferiori alla media. Ma è anche vero che la spesa online è in grado di rispondere a delle necessità ancora più precise, come ad esempio quelle che possono richiamare alla mente il fatto che abbiamo sempre meno tempo e pazienza di fare la spesa nel supermercato di casa.
Ecco allora che, in questo contesto, sapere di poter fare la spesa online direttamente dal PC di casa o dell’ufficio, o dallo smartphone, è una comodità non certo sottovalutabile. Pensa insomma a tutto il tempo che potrai risparmiare acquistando in un supermercato online!
Le nuove frontiere della spesa online
Se la spesa online è già un elemento che si sta consolidando con sempre maggiore successo nelle abitudini degli italiani, è anche vero che ci sono ancora degli aspetti oggetto di lavorazione e di sviluppo che nei prossimi mesi sicuramente permetteranno di generare ancora maggiore efficienza in tale ambito.
In particolare, è evidente che i supermercati, come la Coop, stiano profondendo il maggiore impegno possibile per poter contenere il principale svantaggio della spesa online, che è rappresentato dall’impossibilità di toccare con mano i prodotti. Per fortuna, foto ad alta risoluzione e schede dettagliate sulle caratteristiche dei prodotti permettono di fronteggiare almeno in parte questa condizione, consentendo così al consumatore che intende effettuare la propria spesa online di poterlo fare con la migliore consapevolezza.
Detto ciò, fare la spesa online sarà sicuramente un must per un crescente numero di persone, ed è lecito attendersi uno sviluppo molto sostanzioso in questo frangente. Non ci resta dunque che verificare in che modo i principali operatori andranno ad arricchire la propria gamma di servizi al fine di rendere sempre più conveniente il ricorso a una nuova modalità di effettuazione della spesa, tramite canali digitali.