Cultura e Società

Si arricchisce l’offerta delle “Sezioni Primavera” in città

Cinisello Balsamo, 14 novembre 2025 – Ad oggi sono tre le Sezioni Primavera autorizzate sul nostro territorio, che accolgono, come prevede la normativa, bambini nella fascia d’età 24-36 mesi, a garanzia della continuità del percorso formativo tra asilo nido e scuola dell’infanzia, e pienamente inserite nel Sistema integrato di Educazione e di Istruzione dalla nascita fino a sei anni.

Dopo la scuola dell’infanzia paritaria San Giuseppe e la Casa dei Bambini ad indirizzo montessoriano la Casa di Titto, da quest’anno anche la scuola paritaria Martinelli-Colombo ha aperto i suoi spazi a questa nuova proposta educativa.

Tutte queste strutture propongono un progetto educativo specifico per la fascia di età considerata con obiettivi pedagogici in grado di rispondere alle esigenze dei bambini in questa fase di sviluppo, promuovendo autonomie e capacità di interazione ed aiutando, con una proposta alternativa, le famiglie che non hanno trovato posto in altri nidi.

Il Comune poi ribadisce il proprio impegno a sostegno e valorizzazione di questa offerta attraverso l’erogazione di fondi specifici alle scuole aventi titolo. In linea con la programmazione regionale, quindi, intende dare stabilità e potenziare il servizio per superare progressivamente gli anticipi di iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Questa scelta riafferma una priorità fondamentale: l’impegno verso la cura e l’educazione della prima infanzia. La Sezione Primavera accoglie i nostri bambini di due anni e getta le basi per una transizione serena e qualificata tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia. Sostenere questa offerta, significa investire e credere fortemente nel nostro Sistema 0-6 anni”, ha dichiarato l’Assessore dell’Istruzione e Formazione, Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.

Sul sito del comune è possibile trovare tutte le informazioni per le famiglie interessate.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio