Con lo stanziamento in Bilancio, più sicurezza a Cinisello Balsamo
15 marzo 2024 – Quasi 3,5 milioni di euro per la Sicurezza a Cinisello Balsamo. Questa la cifra di spesa corrente prevista per l’anno 2024 nel Bilancio comunale. Un bilancio che va a sostenere con solidità l’obiettivo strategico di questa Giunta di accrescere la fiducia e il senso di sicurezza percepito dai cittadini in tutte le zone della città.
Un risultato che si ottiene con il potenziamento del servizio di Polizia Locale, con adeguati strumenti di controllo e di presidio del territorio e con azioni di promozione ed educazione alla legalità.
Le azioni in campo per la sicurezza saranno:
• Istituzione dell’unità cinofila
• Potenziamento dell’utilizzo della videosorveglianza
• Estensione del servizio 24h
• Incremento delle azioni di Polizia di prossimità anti-degrado
• Potenziamento dei controlli di Polizia ambientale
• Monitoraggio delle aree periferiche
• Potenziamento dei servizi di pattugliamento
• Acquisto di tre nuovi autoveicoli di servizio
• Potenziamento della trasmissione radio.
Il potenziamento del Corpo di Polizia Locale si svilupperà da un lato attraverso un aumento delle risorse umane, dall’altro con la riorganizzazione dei reparti, indirizzando gli sforzi per ammodernare e sviluppare ulteriormente l’area operativa.
La costituzione di un’unità cinofila prevede una parte logistica, ossia l’acquisto di un mezzo di trasporto attrezzato e dedicato che servirà per gli spostamenti del cane e del suo conduttore nelle zone di intervento, e una parte legata al rapporto con il cane: la creazione di un ambiente idoneo per la custodia dell’animale e l’addestramento. La creazione dell’unità cinofila permetterà, ad esempio, di avere un nuovo strumento di intervento in quelle zone della città dove si segnalano situazioni di degrado derivanti dall’occupazione di spazi comuni da soggetti dediti al consumo di sostanze stupefacenti. Questi interventi scoraggeranno anche i consumatori, restituendo molti luoghi alla cittadinanza.
Il rinnovo del parco automezzi prevede la sostituzione di 2/3 veicoli con altrettanti mezzi, più moderni ed ecologici, quindi più efficienti e rispondenti alle esigenze di servizio sul territorio. Previsto anche il potenziamento dei sistemi di trasmissione della Centrale Operativa con il supporto della logistica, attraverso la dotazione di attrezzature e apparati di comunicazione di ultima generazione. Questo consentirà una razionalizzazione di tempi e modalità di intervento – riducendo i momenti di inattività – con conseguente aumento di presenza sul territorio e sicurezza degli operatori.
Visti i risultati ottenuti fino ad oggi, si prevede l’ulteriore estensione del servizio H24, proporzionalmente alla capacità assunzionale dell’Ente. Per quanto riguarda invece il potenziamento dell’utilizzo della videosorveglianza, in collaborazione con il Settore Tecnico e di concerto con il Settore informatico (CED), si prevede di aumentare la dotazione di telecamere per avere un servizio di videosorveglianza cittadina più capillare sul territorio. L’attenzione sarà focalizzata ora sugli ingressi secondari e su quelle aree più sensibili della città. Alla Polizia Locale sarà affidato il controllo e la gestione delle registrazioni e la facoltà di procedere con accordi per l’utilizzo delle immagini provenienti da telecamere di soggetti terzi.
“Siamo fermamente convinti che la Sicurezza si ottiene solo attraverso un efficace lavoro di squadra. Quindi verranno intensificate le attività di collaborazione con tutti gli altri attori istituzionali della società civile e c’è la volontà di sottoscrivere accordi di collaborazione con altri enti, ad esempio con il Parco Nord”, ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza Riccardo Malavolta.