FeaturedMilano Eventi

Eventi gratis Pasqua e Pasquetta 2016 Lombardia, elenco dettagliato

Uovo di Pasqua con pulcinoSono tanti gli eventi che, in tutta la Lombardia, si svolgeranno per celebrare Pasqua e Pasquetta.
A Soresina, in provincia di Cremona, il 28 marzo si svolgerà il tradizionale mercato del lunedì, trasformandosi in un evento speciale con di artisti di strada, teatro, danza, musica, giochi gonfiabili, previste visite guidate al Museo delle Biciclette d’Epoca e al Museo della Bambola.
A Lecco domenica 27 marzo, presso la Riva Martiri delle foibe – Lungo Lario Cadorna dalle ore 7.00 alle ore 19.00, si svolge l’evento: “Vecchi e nuovi mestieri”. Sempre a Lecco, lunedì 28 marzo, presso la Riva Martiri delle foibe – Lungo Lario Cadorna dalle ore 7.00 alle ore 19.00, si svolge l’evento: “Creart – Fiera della Creatività locale”.
Dal 26 marzo al 28 marzo, a Mantova, l’evento Mantova con Gusto, mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato di qualità, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 in piazza Sordello.
Il 28 marzo a Milano presso la Chiesa e Convento di Sant’Angelo la Fiera dell’Angelo, tradizionale appuntamento di Pasquetta con i fiori di primavera: una fitta schiera di bancarelle animerà l’antico convento, chiostro e piazza antistante la chiesa di Sant’Angelo.
In provincia di Sondrio il 27 marzo, a Bormio, antica cerimonia religiosa e folcloristica che, ogni anno, il giorno di Pasqua, anima e colora il centro di Bormio. I giovani vestono i costumi tradizionali e portano i Pasquali in sfilata, delle portantine, preparate dai giovani del posto durante l’inverno, in cui l’elemento religioso e quello artigianale si fondono per creare delle vere opere d’arte. Il giorno di Pasqua, I Pasquali vengono portati a spalla dai “pasqualisti” durante la sfilata lungo le vie del paese, cui prendono parte anche donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico. I carri sono esposti in piazza del Kuerc sino a lunedì 28 marzo.
In provincia di Varese domenica 27 marzo a Saronno, per le vie del Centro storico dalle ore 8.30 alle ore 20.00, è previsto il Mercatino domenicale del centro storico. Generi merceologici: artigianato artistico, alimentari tipici regionali e produttori agricoli.
A Busto Arsizio lunedì 28 marzo, in via Vespri Siciliani dalle ore 8.00 alle ore 20.00, è prevista la Fiera della Madonna in Veroncora. Generi merceologici: alimentari e non alimentari.
Per ulteriori approfondimenti, di seguito i link per le manifestazioni e gli eventi in Lombardia nel periodo di Pasqua e Pasquetta, presso:
In provincia di Bergamo
In provincia di Brescia
In provincia di Cremona
In provincia di Lecco
In provincia di Lodi
In provincia di Mantova
In provincia di Milano

In provincia di Pavia
In provincia di Sondrio e in Valtellina
In provincia di Varese
Sul lago di Como
Sul lago di Iseo
Consigliamo a tutti i lettori di verificare sempre luogo, date e orari dei singoli eventi.
(Fonte: http://www.viaggiarelombardia.it/. Foto: wikipedia.org).

APERTURE A PASQUA: 
Supermercati e centri commerciali aperti Milano e Lombardia a Pasqua 27 marzo 2016, elenco, indirizzi, orari
APERTURE A PASQUETTA: Supermercati, centri commerciali e negozi aperti a Milano e Lombardia a Pasquetta 28 marzo 2016, elenco, orari, indirizzi
EVENTI PASQUA E PASQUETTA:
– Eventi gratis weekend Pasqua 2016 Milano e Lombardia, sagre, mercatini, curiosità e riti settimana santa
– Mostre gratis Milano aperte weekend Pasqua 2016, elenco, indirizzi, info
TRADIZIONI E LEGGENDE – 
Pasqua nel mondo, le tradizioni e le leggende più affascinanti per celebrare la Resurrezione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio