Eventi Settimana Design Milano in 50 gallerie per AAM, Arte Accessibile Milano 2011; programma dettagliato e mappa eventi 7 – 10 aprile
Si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 aprile 2011 presso Spazio Eventiquattro e PwC Experience (edificio realizzato da Renzo Piano, sede del Gruppo 24 Ore e di PricewaterhouseCoopers) in via Monte Rosa 91 a Milano la terza edizione della manifestazione internazionale d’Arte Contemporanea Aam – arte accessibile Milano.
Attorno alla manifestazione ruotano circa 50 gallerie e oltre 100 artisti, tutti legati dal fil rouge del concetto di “Accessibilità”, vero e proprio valore aggiunto per avvicinare il pubblico all’arte senza filtri, privilegiando l’approccio informale, l’incontro personale e diretto con gli artisti, l’interscambio di idee e visioni del mondo artistico.
I curatori chiamati a sostenere la manifestazione, dieci fra i più apprezzati giovani critici italiani, sono protagonisti con il loro individualismo e la loro creatività: Chiara Canali in qualità di head curator, quindi Martina Cavallarin, Mariella Casile, Francesca Baboni/Stefano Taddei, Ilaria Bignotti, Alessandra Redaelli, Ivan Quaroni, Matteo Galbiati, Fortunato D’Amico, Igor Zanti.
Tre le aree interessate dalla grande manifestazione: il cortile interno del palazzo costruito da Renzo Piano, dove sono allestite 18 grandi sculture, la Sala collina per le esposizioni personali e bi-personali, il Piano giardino per le mostre collettive. Ospite d’onore della terza edizione di Aam – arte accessibile Milano, è l’artista milanese Maria Cristina Carlini, invitata ad esporre le sue opere, tra cui alcune inedite, in un percorso che si snoda negli spazi interni ed esterni della prestigiosa e inconsueta sede espositiva.
Di grandissimo interesse sono poi gli appuntamenti collaterali ospitati all’interno degli stessi spazi espositivi, dove trovano spazio anche progetti inediti, proposte più giovani e innovative, in una kermesse ricca di incontri, performance artistiche e musicali, workshop e laboratori per bambini.
Fittissimo il programma concentrato tra giovedì 7 e domenica 10 aprile:
- 17 performance artistiche,
- 2 showcase musicali,
- 9 conferenze,
- 16 laboratori didattici.
- Inoltre un percorso di Video-Arte con la presenza di autori riconosciuti come Carloni-Franceschetti,
- un progetto di Food Design presentato da Paolo Barichella,
- un’ aggiudicazione a scopo benefico di opere artistiche, i cui proventi andranno a favore del MAPP di Milano, il Museo d’Arte Contemporanea situato nell’ex O.P. Paolo Pini,
- un Premio Awards.
- Non mancheranno le visite guidate per il pubblico a cura di giovani esperti nel settore dell’arte, che daranno vita ad un proficuo confronto fra neofiti, ammiratori e artisti.
- Il pubblico potrà poi interagire partecipando a un concorso di fotografia culturale realizzato in collaborazione con il quotidiano Metro. La foto premiata rimarrà pubblicata sul sito dellamanifestazione per un anno intero fino all’edizione 2012 di aam – arte accessibile Milano.
- Infine, per l’intera durata della manifestazione, Atelier Cibo E-ventimediterranei proporranno alpubblico raffinate “Degustazioni d’Autore” negli orari dell’aperitivo, al mattino e alla sera.
PROGRAMMA EVENTI – Clicca per scaricare il programma completo degli eventi, ora per ora >>>Programma eventi<<<
MAPPA EVENTI – Clicca per scaricare la mappa degli eventi e visualizzare i luoghi dove, ore per ora, si terranno i cocktail e tutte le iniziative artistiche >>>Mappa eventi<<<<
AAM – Arte Accessibile Milano
Spazio Eventiquattro – Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa 91, Milano.
Inaugurazione
- Giovedì 7 aprile dalle ore 20.00 alle 24.00 su invito scaricabile dal sito www.arteaccessibile.com
Orari apertura al pubblico
- Giovedì 7 aprile ore 18.00-20.30;
- Venerdì 8 aprile ore 12.00-22.00;
- Sabato 9 aprile ore 12.00-22.00;
- Domenica 10 aprile ore 12. 00- 20.00
- Ingresso libero
Leggi anche:
Settimana del Design Milano 12 – 17 aprile 2011, Tortona Design Week
Il design è servito: 30 installazioni artistiche nei cortili dell’Università degli Studi Di Milano
Secondo percorso “Fuori Salone” per il weekend: via Savona e via Tortona
Terzo percorso “Fuori Salone” per il weekend: benvenuti nella Zona Isola
Di Redazione