Milano Gratis

Concerti gratuiti Milano Villa Reale via Palestro, 21 e 24 giugno 2011 ore 20: Brahms, Beethoven e Mozart nella magia estiva del parco in fiore; programmi e dettagli

Due serate di vero incanto tra musica, fiori e profumi di questa delicata estate incipiente. Nel dettaglio:

 

CONCERTO DI MARTEDì 21 GIUGNO 2011 – Il Coro e Orchestra Carisch terranno un concerto dedicato ai cittadini milanesi, in occasione della Festa Europea della Musica, Martedì 21 Giugno dalle ore 20, ingresso libero, nella suggestiva atmosfera di Villa Belgioso (Villa Reale) in Via Palestro, nel Parco della Galleria d’Arte Moderna.

  • L’Orchestra, diretta dal Maestro Alessandro Cadario, ed il Coro, diretto dal Maestro Nicola Kitharatzis, eseguiranno un programma vario e coinvolgente.
  • Il concerto inizierà con un estratto della “Gran Partita” di Mozart per fiati; il Coro insieme alle pianiste Federica e Francesca Badalini eseguiranno i Liebeslieder Valzer di Brahms ed infine tutta l’Orchestra suonerà la Prima Sinfonia di Beethoven.

 

CONCERTO DI VENERDì 24 GIUGNO 2011 – Venerdì 24, invece, l’Orchestra terrà un concerto speciale per gli ospiti della Casa di reclusione di Bollate.

  • Il concerto sarà diretto dal Maestro Carlo De Martini ed il programma prevede la Sinfonia n.1 di Beethoven e la Sinfonia Haffner di Mozart.
  • I due concerti sono organizzati in collaborazione e con il supporto della Fondazione Antonio Carlo Monzino.

 

IL CORO E L’ORCHESTRA CARISCH – Nata dalla rinnovata attenzione di Carisch nei confronti del repertorio classico, l’Orchestra Carisch, così come il Coro, si propone l’intento di promuovere e valorizzare la pratica della musica amatoriale, attività ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma capillarmente estesa nel nord d’Europa.

  • Il progetto è dedicato a tutti quei musicisti che, pur avendo percorso una strada professionale diversa da quella musicale, continuano a coltivare la loro naturale passione artistica.
  • Fare musica: questo è il principale obiettivo dell’Orchestra. A tal fine sono previste prove una volta alla settimana indipendentemente dall’attività concertistica.
  • L’altra attività di fondamentale importanza sarà quella concertistica, testimonianza dell’attenzione di Carisch nei confronti del vastissimo mondo della musica amatoriale, e veicolo di primario interesse per la diffusione della cultura musicale, soprattutto tra i giovani.
  • La città di Milano offre scarsi spazi per attività amatoriali di buon livello: ecco che Carisch cerca di colmare questo vuoto culturale.

 

IL COMMENTO DEL PIANISTA STEFANO BOLLANI – “Sono pochissime in Italia le persone che hanno occasione di suonare indipendentemente dal professionismo, e questo va a deperimento della fruizione stessa della musica: sarebbe bello che ci fossero in ogni città cori e orchestre amatoriali in cui medici, avvocati e perché no, anche operai, si trovano la sera per suonare Schubert o il jazz”.

 

Leggi anche:

Teatro di Verdura Milano, programma 2011 dettagliato, modalità di prenotazione per tutti gli spettacoli, sempre gratuiti dal 14 giugno al 15 settembre, e tutte le info utili

Milanesiana, programma 2011 dal 26 giugno – 12 luglio tra incontri, mostre, 140 ospiti internazionali, premi Nobel, Pulitzer, Oscar e tutto quanto c’è da sapere per vivere al massimo l’evento

Concerti gratis Milano Ado alle Colonne di San Lorenzo tutti i venerdì e sabato fino al 20 luglio 2011: è la Milano Red Night dell’Associazione Donatori Ospedale San Paolo

Festival Latinoamericando 2011, Forum Assago Milano 15 giugno – 15 agosto 2011, programma completo e tutte le info su spettacoli, incontri, balli, stage e gli appuntamenti della manifestazione

 



Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio