PhyCo Jam Session Milano Bovisa Streetstudio 12 e13 novembre 2011, 36 ore no stop di design, laboratori, musica, tecnologia e altro, ingresso libero
In Bovisa, cuore del design underground milanese, in un capannone industriale, ex fabbrica di macchine di caffè, presso lo Streetstudio di via Candiani 127, si ospiterà la 36 ore no-stop per dare sfogo alla creatività di ognuno di noi attraverso il Physical Computing, un metodo semplificato per la prototipazione di dispositivi interattivi. Due giorni organizzati con Maximiliano Romero, docente del Politecnico di Milano e dallo staff del PhyCo Lab, il laboratorio nato per supportare la Ricerca nell’ambito delle Tecnologie e il Design in Healthcare, e la Didattica delle ICT in Design, grazie all’approccio Learn by Doing.
TUTTI POTRANNO PROGETTARE E PROTOTIPARE – Designers, studenti, appassionati, “smanettoni”, utilizzando vecchi prodotti elettronici e moduli RFId (Radio Frequency Identification) potranno progettare e prototipare dispositivi interattivi, grazie ai macchinari messi a disposizione dagli sponsor, poi presentati al pubblico.
WORKSHOP TEORICI E PRATICI – In occasione della Physical Computing Jam Session, Vectorealism e Openwear proporranno due workshop teorici/pratici, per avvicinare creativi e makers all’Open Design e alla Digital Fabrication.
- Il primo laboratorio è dedicato al taglio laser nel campo degli accessori moda, il secondo è un seminario introduttivo alla progettazione e stampa 3d con strumenti open-source. I workshop consentiranno ai partecipanti di utilizzare direttamente una stampante 3D MakerBot e una macchina da taglio laser
- professionale.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questa esperienza, sperimentare e divertirsi “sporcandosi le mani” e a quelli che semplicemente intendono visitare lo spazio e vedere gli ottanta creativi all’opera.
LE AREE ALLESTITE AD HOC – Per l’occasione lo Spazio Streetstudio verrà allestito ad “hoc” con un’area laboratorio, un’area espositivo, un’area relax e un’area break dive sia i fruitori che il pubblico potranno godere di un momento “sfizioso” con pranzi e aperitivi. Inoltre verrà proposto qualcosa di speciale per affrontare la “notte” del sabato: l’evento dura 36 ore non-stop, si lavora anche di notte!
SABATO 12 NOVEMBRE
- 10:00 – Check-in
- 10:30 – Introduzione – Presentazione sponsor
- 10:40 – ROLAND
- 10:50 – RS Components
- 11:00 – FUSEL
- 11:10 – ComfTech
- 11:20 – VECTOREALISM
- 11:30 – Inizio Jam Session – Creazione gruppi
- 14:00 – Pausa PRANZO
- dalle 15:00 alle 19:00 – Inizio workshop OpenWear (Macchina Taglio Laser)
dalle 18:00 in poi:
- Dj Fana – lost satellite set
- Dj Massimiliano Grai
- Dj Francesco Granata
- 19:00 – CenAperitivo con Jam Session Elettronica
- 21:00 – Proseguimento Jam Session per i più resistenti e attivi :) con sorprese a seguire
- 23:00 – Dolce spuntino per rianimare le forze by Sacro Cuore food&flowers
DOMENICA 13 NOVEMBRE
- 09:30 – Colazione ai partecipanti offerta dalla Jam Session
- 10:10 – Presentazione tecnica ROLAND
- 10:30 – Presentazione tecnica ComfTech
- 13:00 – Pausa PRANZO
- 14:00 – Inizio workshop VECTOREALISM (MakerBot)
- 18:30 – Chiusura lavori / Esposizione progetti
dalle 19:00 in poi Aperitivo con premiazione e djset con MagmatiQ Records:
- Dj AntiteQ,
- Alessandro Inguglia
- Dj Ormeye
Phisical computing per il Design di oggetti interattivi
- 12/13 Novembre 2011
- c/o STREETSTUDIO via Candiani, 127 – Milano
Leggi anche:
Magenta Jazz Festival 13 – 27 novembre 2011, programma, eventi collaterali, info
Bookcrossing Milano via Verro 12 novembre 2011, scambio gratuito di libri
Festa del torrone Cremona 18 – 20 novembre 2011, info e programma
Festa del gorgonzola Stresa 13 novembre 2011, polenta concia per tutti
di Redazione