Nuvole Sacre di Roberto Coda Zabetta, mostra gratuita a Palazzo Reale
La follia umana in 15 tele.
A 65 anni dal lancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, Milano presenta a Palazzo Reale la mostra Nuvole Sacre dell’artista contemporaneo Roberto Coda Zabetta, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, prodotta e organizzata da Palazzo Reale in collaborazione con mc2gallery e curata da Claudio Composti.
Dal profondo legame dell’artista con l’Oriente e dalla sua pittura caratterizzata da schegge di colore bianco e nero, nascono 15 nuove grandi tele con cui Roberto Coda Zabetta denuncia la follia umana e mostra la sua visione della tragedia che segnò il Giappone nell’agosto del 1945.
“Le nuvole sono un elemento poetico, evanescente e misterioso che può assumere anche le forme tragiche della deflagrazione e della distruzione – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory. – Questa mostra è un’indagine pittorica che torna a più riprese sullo stesso motivo, su quel fungo atomico portatore di morte e sconfitta. Nei volti sfigurati o deformati, nell’espressione di un grido ancestrale, l’artista compie una svolta verso queste gigantesche nuvole che irrompono sulla tela”.
Arricchisce il percorso espositivo il rarissimo video “Navel and A-Bomb” del 1960, diretto dal grande fotografo Eikoh Hosoe e interpretato dal ballerino e performer Tatsumi Hijikata, fondatore della danza Butoh, nata come forma di ribellione della generazione che ha vissuto la tragedia della bomba atomica.
La mostra è in programma dal 28 luglio al 29 agosto.
L’ingresso è gratuito.
Leggi anche:
Biglietti gratis lirica Sforzesco under 30, da oggi al via le prenotazioni telefoniche
Film e mostre gratis agosto Milano, programma completo
Cinema all’aperto Milano programmazione
Di Redazione