Concerti jazz e classica gratuiti Monza e Milano 27 aprile e 22 maggio 2012 Orchestra J Futura, programma e info
Proseguono gli appuntamenti della rassegna Kilometri Zero, la stagione concertistica ideata per superare le distanze fra gli stili, passato e presente in musica attraverso diverse espressioni artistiche.
La rassegna prevede un nuovo incontro, aperto a tutti, venerdì 27 aprile 2012, quando andranno in scena splendidi brani beethoveniani e i grandi protagonisti della scena artistica nazionale ed internazionale. A segnare le performance saranno anche le interpretazioni dei giovani solisti scelti da Martha Argherich e dal suo progetto internazionale M.A.P.P. (Martha Argerich Presents Project).
Per “il programma basato su forti contrapposizioni – spiega il direttore artistico della rassegna, Maurizio Dini Ciacci – ho pensato ad una sintetica rappresentazione della realtà odierna: contrastata, spettacolare, disomogenea”.
Durante le serate, atmosfere incantate saranno create dai bravi musicisti dell’Orchestra J. Futura, fondata nell’agosto del 2006 per volontà dell’imprenditrice trentina Paola Stelzer e di Maurizio Dini Ciacci, che ne diviene il direttore artistico.
La J. Futura, formata da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si configura come un complesso dotato di grande versatilità stilistica ed esecutiva testimoniata da un’intensa attività, come ad esempio i “Concerti sacri” nel Duomo di Verona in occasione della visita del Santo Padre, prestigiose manifestazioni presso il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa a Bruxelles fino al concerto al Teatro Olimpico di Roma ripreso e diffuso a livello nazionale da RAI – Trade.
Improvvisazione e scrittura “aperta” caratterizzano tutti i brani proposti; al pubblico rimarrà un solo “compito”: godersi la serata.
PROGRAMMA
27 aprile 2012, Teatro Manzoni, MONZA
– Via Alessandro Manzoni, 23 (MB)
– Inizio concerto ore 20,45
– L. van Beethoven, Quarto Concerto per pf. e orchestra
– Solista: Vincenzo Oliva
– F. Gulda: Concerto per violoncello e fiati
– Solista: Giovanni Sollima
22 maggio 2012, Auditorium Fondazione Cariplo, MILANO
– Largo Gustav Mahler (MI)
– inizio concerto ore 20,45
– L. Van Beethoven Quinto Concerto per pf. e orchestra
– Solista: Nahuel Clerici
– H.K. Gruber “Frankenstein” per chansonnier e orchestra
– Solista: Elio
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:
– Associazione Culturale J. Futura
– via del Suffragio 24 – 38122 Trento, Italia
– Tel. 0461-98.27.52
– orchestra@jfutura.com
– Ufficio Stampa Associazione Culturale J. Futura
– ARDECHE Comunicazione srl
– Via Vallazze, 11
– 20131 Milano
– tel. 02-23.67.048 r.a.
Leggi anche:
Di Redazione