Pista sul ghiaccio Milano e Villaggio delle Meraviglie via Palestro parco Montanelli, orari, info, programma eventi per bambini
Il countdown per il Natale è appena iniziato, le vie della città risplendono di luminarie e nell’aria c’è già voglia di divertimento. E’ in questo clima magico che è stata inaugurata la 6° edizione de Il Villaggio delle Meraviglie, un appuntamento per grandi e piccini presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, tra giochi, intrattenimenti, personaggi e passatempi da condividere.
La doppia pista di pattinaggio coperta: per sognare le Olimpiadi sul ghiaccio – Grande protagonista anche quest’anno la doppia pista di pattinaggio – per grandi e per piccini (o inesperti) – e coperta. Una struttura moderna, “calda”, confortevole e, ultimo ma non meno importante, protetta, che permetterà di usufruire della pista indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne. Fare scivolare le lame sul ghiaccio trasformerà, come di incanto, piccoli e grandi pattinatori nei protagonisti di una favola, – perché no – sognando a occhi aperti un futuro alle Olimpiadi!
Un pieno di emozioni: tra giostre e incontri con Santa Claus – Forte del successo delle passate edizioni – che hanno registrato il passaggio di oltre 500mila persone – il Villaggio quest’anno si ripropone ancora più ricco! Nuove giostre e nuovi divertimenti! C’è solo l’imbarazzo della scelta. I più tradizionalisti non avranno dubbi: saranno catturati dai “Cavalli Galoppanti”, in un sali e scendi di emozione dal gusto un po’ retrò; gli sportivi opteranno per la “Discesa Libera”, il maxiscivolo, per l’occasione in versione innevata e trasformato in una pista da sci per baby campioni, oppure sceglieranno tra i “Gommoni sul Ghiaccio” e la “Laguna dei Roller”. Ambientazione invernale anche per il “Palazzo dell’Uomo delle Nevi” scelta obbligata per i più impavidi che potranno conoscere da vicino niente di meno che lo Yeti! E per i più piccoli? Un giro a bordo della romantica Slitta di Babbo Natale, un viaggio su rotaie per rivivere la notte magica della consegna dei regali. I più vivaci daranno libero sfogo alle loro energie, saltellando sui “Jumping”. Per i più grandicelli e per mamma e papà c’è la “Pesca il Pinguino”, un mix di abilità e fortuna per aggiudicarsi piccoli simpatici premi. Immancabile poi la Casa di Babbo Natale, dove fino al 25 dicembre si potrà incontrarlo in carne ed ossa, scrivergli la letterina e consegnarla direttamente nelle sue mani, certi così che sia arrivata a destinazione! Babbo Natale poi è a disposizione di tutti per una foto ricordo, in fondo è il personaggio più amato dai bambini (e non solo!).
Il debutto della Biblioteca di Natale – Quest’anno debutta la Biblioteca di Natale, realizzata in collaborazione con Piemme Editore – Battello a Vapore che dà vita a un spazio speciale – allestito ad hoc – dove lasciarsi travolgere e incantare dalle storie avvincenti dei libri delle loro collane, messi a disposizione dei piccoli lettori. I più grandicelli potranno “divorare” i libri da soli o partecipare agli appuntamenti di “Lettura di storie” e ascoltare un’animatrice dar voce ai personaggi di queste favole (il primo appuntamento già il giorno dell’inaugurazione, 2 dicembre, alle ore 11 e 30. Poi il 22 e 23 dicembre e a seguire altre due date da confermare). Ma non è tutto. A queste letture “ad alta voce” prenderanno parte anche gli autori di alcuni libri della biblioteca che in prima persona leggeranno le loro storie. Chi meglio di loro potrà renderle coinvolgenti e avvincenti?
Prelibatezze tradizionali all’insegna del Natale – Divertimento, emozioni, atmosfera natalizia, ma anche tante prelibatezze tutte da gustare. Da contorno ai divertimenti tanti piccoli chalet in legno, addobbati e illuminati a festa che accompagneranno i visitatori in un viaggio tra golosità tutte speciali (dalle frittelle, al panino con la salsiccia, e tanto altro).
Tra atmosfera e divertimento batte un (doppio) cuore d’oro – A Natale si è tutti più buoni! Per questo il Villaggio ogni anno “sposa” importanti iniziative benefiche per aiutare chi ne ha bisogno! Quest’anno il partner d’eccezione è Terre des hommes (Tdh) Italia Onlus, una delle più attive e riconosciute organizzazioni non governative (ONG) focalizzate sulla difesa dei diritti dell’infanzia nei paesi in via di sviluppo, da cinquant’anni impegnata nella protezione delle bambine nel mondo e insignita dal Comune di Milano della Civica Benemerenza. Al Villaggio delle Meraviglie sarà in prima linea per sostenere la campagna In-difesa delle Bambine, che guiderà l’impegno della Onlus per il triennio 2012-2015. Terre des hommes ha scelto di “difendere” le bambine che in tutto il mondo continuano a essere le vittime più numerose di violenza. Ecco allora che all’interno del villaggio sarà allestito uno spazio magico dove verranno messi in vendita oggetti – con il brand dell’iniziativa In-difesa – per raccogliere fondi e sostenere questo importante progetto e per permettere alle bambine (e anche ai bambini) di tutto il mondo di vivere la loro età con la massima spensieratezza. Ma non è tutto, quest’anno il cuore d’oro del villaggio raddoppia. Appuntamento anche “fuori le mura” il 13 Dicembre, in occasione di Santa Lucia. Il Babbo Natale del Villaggio andrà in trasferta a fare visita ai bambini dell’Ospedale Buzzi: i piccoli pazienti potranno così scrivere le letterine in compagnia di Santa Claus e consegnargliele direttamente. Un modo per portare un sorriso anche ai piccoli che non possono vivere in prima persona la gioia del Villaggio natalizio.
Occasioni per festeggiare Natale, Capodanno e Befana – Mentre scorrono i giorni sul calendario in un baleno è Natale! Scartati i regali ci si può ritrovare comunque al Villaggio per divertirsi in compagnia in attesa della Befana! E intanto ci si può organizzare per un Capodanno diverso dal solito. Il villaggio, infatti, non chiude neanche a San Silvestro. Per chi ama i festeggiamenti in compagnia, con gli amici o con la famiglia, l’appuntamento è qui nel cuore della città – immersi in un’atmosfera magica tra alberi secolari e chalet di montagna con divertimento e tante sorprese, ancora tutte da svelare.
Festeggiamenti a suon di musica con Radio Number one – La colonna sonora del Villaggio è, senza dubbio, all’insegna della magia. Ma per creare l’atmosfera di festa serve anche della buona musica. A scandire le note magiche del Villaggio sarà l’emittente ufficiale Radio Number One, rendendo l’atmosfera ancora più allegra e spensierata.
ORARI & INFORMAZIONI – Il Villaggio delle Meraviglie è:
– aperto al pubblico dal 2 Dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
– Le giostre e Babbo Natale saranno disponibili nei giorni feriali dalle 15 alle 20, fino al 22 dicembre poi dalle 10 alle 20.
– La Pista di pattinaggio avrà l’ultimo ingresso alle ore 20.00 con possibilità di pattinare fino alle 21.00
– Aperture e orari speciali:
24 dicembre dalle 10.00 alle 18.00
25 dicembre dalle 15.00 alle 19.00
31 Dicembre dalle 10.00 alle 18.00 e dalle 22.00 alle 04.00
ALTRI EVENTI PONTE SANT’AMBROGIO – Tra i principali eventi che si svolgeranno a Milano durante il ponte di Sant’Ambrogio, segnaliamo:
– Fiera Oh Bej Oh bej – Sant’Ambrogio 6 – 9 dicembre 2012 Milano piazza Castello, orari e info
Leggi anche:
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Di Redazione