Installazione gratuita Hangar Bicocca Milano “On Space Time Foam”, 25 ottobre 2012 – 3 febbraio 2013: l’opera a 24 metri d’altezza di Tomas Saraceno e gli eventi collaterali, info
L’artista argentino Tomás Saraceno torna a stupire con un’installazione monumentale e interattiva dal titolo “On Space Time Foam”. L’opera sarà allestita il 25 ottobre nello spazio Hangar Bicocca di via Privata Chiese 2 a Milano e sarà visibile gratuitamente fino al 3 febbraio 2013.
QUALCHE INFORMAZIONE SULL’ARTISTA – Tomás Saraceno è un artista e architetto la cui fama internazionale è legata ad installazioni visionarie e sorprendenti, toccabili con mano dal pubblico e in grado di modificare la percezione degli spazi architettonici.
– Le sue opere, ispirate alla tradizione dell’architettura utopista del ‘900, nascono dal desiderio di creare strutture aeree abitabili dall’uomo, autosufficienti dal punto di vista energetico e a basso impatto.
– Saraceno, che secondo la sua stessa definizione “vive in mezzo e oltre il pianeta Terra”, ha tra i principi ispiratori del suo lavoro il superamento delle barriere geografiche, fisiche e sociali. La sua ricerca artistica è da sempre tesa alla creazione di ambienti ecologicamente sostenibili e interattivi, capaci di essere trasformati dal contatto con l’uomo.
ON SPACE TIME FOAM: CONOSCIAMOLA INSIEME – Si chiama “On Space Time Foam” ed è la nuova trovata dell’argentino Tomás Saraceno.
– Si tratta di una membrana spessa e trasparente (si compone di tre livelli di pellicole trasparenti), che misura complessivamente 24 metri di altezza per 400 metri quadrati di estensione.
– Grazie a complessi interventi d’ingegneria e all’uso sapiente di materiali altamente tecnologici, l’opera prende vita e sembra respirare come un vero e proprio organismo. I visitatori potranno percorrerla gratuitamente come sospesi tra terra e cielo, perdendo ogni senso delle coordinate spazio-temporali.
– “On Space Time Foam” esprime tutto il talento di Saraceno, da sempre in bilico tra complesse fantasie visionarie e rigore scientifico. L’opera avrà, inoltre, il suo naturale proseguimento in un importante progetto che l’artista realizzerà durante un soggiorno al Massachusetts Institute of Technology – MIT di Cambridge.
– L’opera è sempre visibile al piano terra. L’accesso ai piani superiori dell’opera sarà possibile previa prenotazione in loco dalle 20.15 alle 23.00. L’accesso è consentito a 20 visitatori ogni mezzora.
EVENTI COLLATERALI HB PUBLIC – L’installazione sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nell’ambito del programma HB Public, organizzato dal polo espositivo Hangar Bicocca.
– In programma numerosi appuntamenti – tra cui visite guidate, proiezioni, aperitivi con i curatori delle mostre e tour in bici alla scoperta del quartiere Bicocca – il tutto a ingresso gratuito (previa prenotazione). Per consultare l’elenco e il calendario:
– Delle visite guidate (presenti e future), clicca qui;
– Degli aperitivi con i curatori, clicca qui;
– Dei HB Tour, clicca qui.
.
INFO E INDIRIZZO – L’istallazione sarà esposta presso:
– Hangar Bicocca
– via Privata Chiese, 2
– 20126 Milano
– tel. 02-66.11.15.73
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
Leggi anche:
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Concerti gratuiti Milano ospedale Niguarda 13 ottobre – 10 novembre 2012, programma e info
Francesco Tempesta