Eventi gratuiti weekend vicino a Milano, meravigliose passeggiate con gli asini 5 – 25 maggio 2013 a Ronco Scrivia, Genova, tutte le info
L’incantevole rassegna è un’iniziativa dell’associazione di volontariato “Paradise”, Onlus che si propone la riscoperta, la valorizzazione e la tutela degli asinelli nel contesto più generale della riscoperta della natura, della vita all’aria aperta e delle vecchie tradizioni rurali della Valle Scrivia e dell’Appennino che circonda Genova.
Il nome dell’Associazione, “Paradise”, nasce dall’unione dei termini “Paradiso” e “asino” che, nel dialetto genovese, si scrive e pronuncia “ase”.
“L’idea di questo nome ci è venuta guardando un giorno i nostri asini pascolare beatamente nel silenzio delle nostre colline – spiegano i promotori della Onlus. – La serenità e la gioia che trasmettevano ci hanno fatto pensare: se un paradiso esiste, deve essere così!”
La Località Chiappari, dove ha sede la Onlus, è situata nel Comune di Ronco Scrivia, e si raggiunge facilmente percorrendo i 4 km di strada asfaltata che partono dal centro di Busalla.
.
La frazione si trova a circa 600 metri sul livello del mare ed è posizionata al di sopra dell’invaso artificiale della Busalletta che costituisce, insieme con il lago del Brugneto e quelli del Gorzente, una delle riserve di acqua del capoluogo ligure.
La frazione è completamente immersa in mezzo ai boschi e riscuote molto successo fra tutti i visitatori che, specie nelle domeniche estive, capitano da queste parti.
Gli asinelli vivono in una splendida area costituita da prati e bellissime querce, a poche centinaia di metri dalla frazione e si possono raggiungere a piedi in 5 minuti.
.
La partecipazione a tutte le attività di Paradase è a titolo gratuito (anche se sono, naturalmente, benaccette le offerte libere). Poiché, però, le attività sono anche a numero chiuso, in modo da poter garantire il massimo comfort a tutti i partecipanti e a tutti gli asinelli, è sempre richiesta la prenotazione.
Di seguito il programma delle iniziative per il mese di maggio 2013, che si terranno nelle giornate di domenica 5 e 19, e sabato 25:
Programma Maggio 2013 “A passeggio con gli asini” e “Incontro con gli asini”, Sono aperte le iscrizioni alle seguenti quattro iniziative:
5 maggio: escursione di media lunghezza (circa 10 km) e della durata di una intera giornata. Avrà come tema “La gestione dell’asino: cure e attenzioni”. A trattare l’argomento sarà la Dott.sa Valeria Pesce – Veterinaria. L’appuntamento è per le ore 9.30 a Chiappari (Ronco Scrivia – GE) presso la Sede dell’Associazione. Pranzo al sacco.
12 maggio: escursione di media lunghezza (circa 10 km) e della durata di una intera giornata. Avrà come tema “La consapevolezza di sé attraverso tocchi e bendaggi – asini e umani”. A trattare l’argomento sarà la Dott.sa Milli Boccardo – Biologa. L’appuntamento è per le ore 9.30 a Chiappari (Ronco Scrivia – GE) presso la Sede dell’Associazione. Pranzo al sacco.
19 maggio: escursione breve (circa 6 km) e della durata di una intera giornata. Avrà come tema “L’amico che mi calma, ovvero l’asino e le sue virtù”. A trattare l’argomento sarà la Dott.sa Simonetta Lumachi – Gestalt Counselor. L’appuntamento è per le ore 9.30 a Chiappari (Ronco Scrivia – GE) presso la Sede dell’Associazione. Pranzo al sacco.
25 maggio: “Incontro con gli asini” e della durata di un pomeriggio. L’iniziativa è dedicata soprattutto ai bambini, per un primo contatto con gli asini. L’appuntamento è per le ore 15.00 a Chiappari (Ronco Scrivia – GE) presso la Sede dell’Associazione. Il programma prevede un’ora in recinto per conoscere e familiarizzare con gli asini di Parabase, seguita da una breve passeggiata (2 km circa) in loro compagnia.
Paradise Onlus
– Loc. Chiappari, 9 | 16019 Ronco Scrivia | Genova
– 333 73 85 947 (10-12 e 17-19)
– email info@paradase.it
– la partecipazione è, come sempre, gratuita (sono accettate offerte libere!).
– N.B.: i posti sono limitati e, pertanto, è obbligatoria la prenotazione (333-7385947 oppure info@paradase.it)
Come arrivare da Milano:
– uscire al casello di Busalla dall’autostrada A7 Genova-Milano;
– seguire le indicazioni per il centro di Busalla;
– percorrere via Veneto in direzione nord per circa 200m;
– svoltare a sinistra in Via Martiri di Voltaggio (strada stretta e in salita);
– proseguire lungo Via Martiri del Turchino;
– a 4 km esatti da Busalla la strada asfaltata termina: siete arrivati!
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Gite vicino a Milano, a Vercelli tra cultura, specchi d’acqua e delizie gastronomiche
Mostra Modigliani Milano Palazzo Reale 21 febbraio – 8 settembre 2013, orari, biglietti, info
Photofestival 2013 Milano 21 marzo – 30 aprile, elenco mostre gratuite, eventi, tutte le info
Mostra “Dinosauri in carne e ossa” Monza 1 marzo – 28 luglio 2013, orari, biglietti e tutte le info
Di Redazione