Milano Gratis

Sagre medievali vicino Milano 25 – 26 maggio 2014, le “Giornate italiane dei castelli” a Pizzighettone. Info

giornate CastelliSabato 25 e domenica 26 maggio 2014, a Pizzighettone, sarà possibile “tornare indietro nel tempo”, grazie  all’iniziativa “Giornate italiane dei Castelli”.

 

A 70 km da Milano (tempo di percorrenza poco più di un’ora), sabato 25 maggio saranno protagonisti i voli dei rapaci e e le armi medievali, da ammirare all’interno della cerchia muraria. 

 

Domenica 26 ottobre, invece, sarà la volta della  fortificazione bastionata di Gera, l’unica testimonianza di fortificazioni bastionate del sec. XVIII sopravvissuta in Lombardia.  La visita, in parte, si svolgerà a bordo di un trenino caratteristico (l‘orario delle visite va dalle ore 10,00 alle ore 18,00).

 

Sarà possibile effettuare visite libere ai Musei “Delle Prigioni” e “Arti e Mestieri di una volta” (presso Mura di piazza D’Armi dalle ore 10,00 alle ore 18,00, bambini gratis e contributo adulti 2 euro).

 

Inoltre, nel fossato il Gruppo Arcieri del Rivellino intratterranno bambini e adulti con dimostrazioni e prove gratuite di tiro con l’arco, e verranno aperte per la prima volta al pubblico le casematte di Gera, trasformate in rifugio antiaereo della II Guerra Mondiale.

 

In più, apertura straordinaria del Museo Civico dalle ore 15,00 alle ore 18,00 (in Via Garibaldi), e la possibilità di visitare la mostra fotografica “Segni della memoria”, curata dal Gruppo Cultura Fotografica di Pizzighettone (presso le casematte ex Ergastolo austriaco, dalle ore 10,00 alle ore 18,00)

 

La giornata si chiuderà con la possibilità di partecipare ad una cena medievale sul lungo Adda di Gera, con le tavolate distribuite in Via Lungo Adda, con sfondo una suggestiva coreografia di candele, fiaccole  e animazioni.

 

Un evento imperdibile per gli amanti della storia e del fascino degli antichi tempi che lasciano, ancora oggi, il segno.

 

Per informazioni
– Piazza del Comune, 5 – 26100 Cremona
Tel. 0372406391
Email: promo.turismo@provincia.cremona.it

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Festival del gelato Milano piazza Castello 22 – 25 maggio 2014, orari e info

Ah-Um Jazz Festival Milano quartiere Isola 19-24 maggio 2014, programma, concerti gratuiti, eventi

Mostra “Muovere le acque” Milano 15 – 31 maggio 2014 Hall Expostudio, info, opere, concept

Mostra Piero Manzoni Milano Palazzo Reale 26 marzo – 2 giugno 2014, orari, biglietti, opere, info

Mostra Klimt Milano Palazzo Reale 12 marzo – 13 luglio 2014, orari, biglietti, opere, info

Mostra gratis Milano “Photographie en pointure” 7 marzo – 11 maggio 2014 via Tiraboschi, orari e info

 

Ugo Grassi

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio