Numero verde emergenza caldo Milano, modalità per assistenza anziani e disabili, elenco attività e info
L’emergenza caldo raggiungerà il suo apice, a Milano, durante il weekend del 4-5 luglio 2015, con un’allerta da bollino rosso a causa di “Flegetonte”. Proseguendo il servizio di assistenza gratuita per anziani e disabili iniziato dalla giunta Moratti, le attività assistenziali del Comune continueranno anche quest’anno.
IL NUMERO VERDE: PER RICHIEDERE AIUTO O SEGNALARE ANZIANI IN DIFFICOLTA’ – Per richiedere informazioni e assistenza è in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 20 il numero verde gratuito 800.777.888.
– Il numero servirà per accedere a vari servizi:
– pasti a domicilio, accompagnamenti, pulizia della casa e igiene della persona, teleassistenza, attività ricreative
– segnalare anziani non autosufficienti che vivono soli o persone con disabilità che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà.
ATTIVITA’ RICREATIVE CONTRO LA SOLITUDINE – Insieme alle misure anticaldo il Comune ha organizzato anche quest’anno numerose attività socio ricreative contro la solitudine, che riempiranno i pomeriggi degli anziani rimasti a Milano:
si parte il 3 luglio con la “Festa del Vicinato”, che quest’anno coinvolgerà 18 quartieri della città (6 in più dell’anno scorso) con tante iniziative nei cortili dei caseggiati popolari, nelle piazzette e nei centri socio ricreativi. La festa avrà inizio alle ore 15.30 e durerà fino alle 19.
LE MISURE ANTI-CALDO – A giugno le chiamate di anziani che hanno richiesto assistenza al servizio del Comune state oltre 200. Gli anziani hanno chiesto per lo più accompagnamenti a visite mediche, consegna di pasti a domicilio e interventi per l’igiene personale e pulizia della casa.
– Gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune sette giorni su sette dalle 8 alle 17 e fino alle 19 anche il sabato e la domenica in caso di ondate di calore.
– Agli operatori è possibile richiedere gli interventi specifici di pronto intervento assistenziale per: consegna di pasti caldi a domicilio, assistenza domiciliare per la pulizia della casa e l’igiene della persona, telefonate e visite e l’aiuto domestico con accompagnamento per la spesa o per visite mediche e terapie.
LE 2 FASI DI INTERVENTI: 3 GIUGNO / 30 LUGLIO E 1 AGOSTO / 6 SETTEMBRE – Gli interventi previsti dal piano del Comune si svolgeranno in due fasi:
– la prima, già in atto, durerà fino al 29 luglio;
– la seconda fase durerà dal 30 luglio al 31 agosto (con possibile proroga sino al 6 settembre).
FONDAMENTALI LE SEGNALAZIONI DI PARENTI, AMICI, CONOSCENTI, VICINI DI CASA E QUANT’ALTRO – I servizi, attivabili chiamando il numero verde 800.777.888, sono offerti a tutti gli anziani fragili e vi si accede su base volontaria.
– Per tale motivo sono fondamentali le segnalazioni di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per far sì che gli operatori possano intervenire.
ASSISTENZA PER IL PERIODO ESTIVO – Per chi avesse necessità di un assistente familiare anche solo per il periodo estivo è possibile rivolgersi allo sportello del Comune di Milano CuraMi. Tutte le informazioni su www.curami.net o al numero 02.40297643-44.
ATTIVITA’ PER IL TEMPO LIBERO, ELENCO E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE – Oltre alle consuete attività estive nei Centri socio ricreativi culturali (cinema, piscina, pranzi, merende, cene e pizze) saranno organizzate ulteriori iniziative:
– visite gratuite ai musei, gite ai luoghi d’arte all’interno del territorio regionale, biglietti gratuiti per il cinema, buoni per servizi alla persona offerti gratuitamente dai commercianti, giornali e distribuzione di latte, ingressi gratis allo stadio Meazza per le partite extra campionato e anche a Expo 2015 grazie a 5.000 biglietti scontati a 5 euro.
– Per tutte queste iniziative è necessario prenotare, fissare un appuntamento e recarsi allo sportello del Comune per il ritiro dei biglietti di partecipazione.
– Per prenotare si deve chiamare il numero verde 800.777.888 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
– Gli operatori registrano la prenotazione e fissano un appuntamento per il ritiro di biglietti, buoni e coupon, giornali e latte che potrà essere effettuato da lunedì 30 luglio allo sportello di via Statuto 17.
EVENTI FERRAGOSTO E TENDONE PER BALLI NELLA PIAZZA DEL CANNONE DEL CASTELLO SFORZESCO – Non mancheranno anche gli eventi per il Ferragosto e il tendone in piazza del Cannone con ballo e altre attività che inizieranno dal prossimo 11 luglio.
I “CUOCHI SOCIALI” – Come lo scorso anno saranno attivi anche i cuochi sociali, i volontari abili ai fornelli che, dal gennaio del 2013, hanno risposto all’appello del Comune e si sono offerti per cucinare pranzi nelle case di anziani soli, facendosi carico anche delle spese. Saranno presenti nei centri socio ricreativi anziani e nei centri multiservizi portando insieme alla loro generosità anche ottime pietanze.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– il nostro staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Attività gratis per anziani Milano 3 luglio 2015, programma “Festa del Vicinato”, indirizzi, orari
Concerti gratis Triennale Milano 26 giugno – 29 agosto 2015, programma, orari, info
Di Redazione