Rom quartiere Rubattino Milano, residente elenca problemi uno ad uno: “Furti, scippi, danneggiamenti, topi”
Di seguito la segnalazione inviata alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) da una giovane donna residente a Milano in zona Rubattino. La lettrice fa un punto della situazione molto preciso circa il gravissimo degrado in cui è caduto il quartiere, tra mancanza di sicurezza e condizioni igieniche insostenibili (non dimentichiamo, in tutto ciò, che tra poco più di due mesi, la medesima città ospiterà Expo): “Scippi, danneggiamenti alle auto, furti e tentati furti anche nelle abitazioni, da parte di rom. I rom inoltre – aggiunge – hanno portato sporcizia sulle strade e sono aumentati i topi”. E il Comune? “Il Comune li sgombera e loro attraversano la strada, e vanno a occupare qualcos’altro”. Nel dettaglio:
LONTANO DA EXPO, LONTANO DAL CUORE: LA ZONA RUBATTINO – Buongiorno – scrive la nostra lettrice, L.M. – sono una ragazza che abita in zona Rubattino a Milano, vicino a Via Camillo e Otto Cima.
SCIPPI, FURTI, DANNEGGIAMENTI, SPORCIZIA, TOPI – “Da qualche anno è diventata una zona fuorché che tranquilla – prosegue la nostra lettrice –, tra scippi, danneggiamenti alle auto, furti e tentati furti nelle abitazioni da parte di rom. I rom hanno portato sporcizia sulle strade e c’è stato anche un aumento dei topi.
LE OCCUPAZIONI CONTINUE E GLI SGOMBERI INUTILI – “I Rom avevano occupato e continuano a occupare gli edifici abbandonati in zona – prosegue la giovane donna.
– “Il Comune li sgombera, ma non risolve la situazione – prosegue –, infatti essi si spostano tra via Cima, al parcheggio dell’Esselunga di Via Rubattino, al Parco di Rubattino, all’edificio di fianco all’Agenzia dell’Entrate ecc… Il Comune li sgombera e loro attraversano la strada e occupano qualcos’altro.
IN SINTESI: ECCO I PROBLEMI, PUNTO PER PUNTO – Tutto questo per dirvi che ad oggi la situazione di via Cima è:
– campo rom sotto la tangenziale;
– campo rom all’inizio di Via Cima, di fianco a un edificio abbandonato dell’Atm;
– due accampamenti rom in via Cima;
– numerosi edifici abbandonati con finestre e porte murate, a causa di occupazioni abusive da parte dei rom;
– una villetta abbandonata dalle Ferrovie dello Stato (nella foto, ndr), anche questa occupata fino all’anno scorso abusivamente da rom, con finestre e porte del pian terreno murate. Io la chiamo la ‘Villetta degli Orrori’ in quanto è in totale stato di degrado da anni ed è situata al centro di un complesso di case. Le Ferrovie non intervengono per venderla e/o per lo meno sistemarla: è piena di sporcizia, immondizia. E’ uno schifo totale e oltre il danno la beffa, le case attorno hanno perso il valore commerciale.
AIUTATECI – “La zona è in totale degrado e i cittadini hanno paura e sono stufi – racconta ancora la residente.
– “Per favore aiutateci – conclude la nostra lettrice –, so che la mia email sarà una di una lunga serie, ma per lo meno venite a vedere con i vostri occhi, venite a farvi un giro. Grazie, L.M”.
ALTRE SEGNALAZIONI SUL QUARTIERE – Di seguito altre segnalazioni inviate alla nostra Redazione, sempre sul medesimo problema nel quartiere Rubattino:
– Rom via Rubattino, CronacaMilano dà voce ai residenti
—-
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Di Redazione