Sport e Motori

Emporio Armani 7 Milano – Real Madrid: 65-72, Basket Eurolega

Milano – Due vittorie, cinque sconfitte. Questo è il ruolino di marcia dell’EA7 Milano nell’edizione 2011/12 dell’Eurolega. Il roster di Scariolo, non riesce a trovare il giusto equilibrio e la giusta dimensione in Eurolega. Anche il Real Madrid, dopo il ko di Tel Aviv ed il rovambolesco scivolone contro il Partizan, ha la meglio sui meneghini. 4 punti su 14 a disposizione, classifica insoddisfacente,  troppo poco per Cook e co. . Mancano tre partite al termine del girone di Eurolega, Milano è già con un piede fuori dalla competizione.

 

Ioannis Buorousis è nel quintetto titolare, dopo l’infortunio patito in rifinitura al ginocchio sinistro. Mancinelli, Cook, Nicholas e Fotsis, completano lo schieramento di Scariolo. Partono forte gli iberici: parziale di 6-0 dopo 180”. Rodriguez apre le danze con un canestro da due, segue Tomic con quattro punti consecutivi. Milano stordita dall’arrembante avvio iberico. Mancinelli firma il primo canestro dalla distanza per il 3-6. Mirotic risponde con una tripla al numero sei milanese. Lo stesso Mancinelli restituisce la “bomba” al Real. Bourousis sfrutta il trend positivo meneghino, piazzano quattro punti consecutivi che valgono il meno 6 da Madrid. Mirotic risponde seguito da Rodriguez: Real Madrid avanti al temrine del primo quarto per 20-15.

 

Secondo quarto che vede sempre il Real comandare il gioco: Ibaka piazza una bomba, Gallinari risponde a tono, firmando anche un tiro libero su due. Milano che comincia a ridurre il gap dagli avversari: meno tre. Giachetti agguanta il pareggio (22 -22) con una bomba da tre, unico canestro messo a segno da play. Madrid torna a macinare gioco e prendere il largo con i soliti Ibaka e Rodriguez: sei punti consecutivi che valgono il 28-22. Tomic, canestro da due  , e Gallinari due liberi, accompagnano le squadre a riposo: 30-36.

 

Al rientro dall’intervallo Milano apre con Bourousis e Mancinelli, sei punti consecutivi per l’EA7 che prova a far sua la partita. Fernandez smorza l’inerzia meneghina, portando nuovamente avanti il Real. Nicholas porta a meno due i suoi, Carrol, invece, sul più quattro il Real. 27” dal termine, Madrid conduce 49-42. Tomic e Fernandez firmano lo sprint madrileno. Buorousis e Gallinari firmano quattro punti, Carrol rispone e Milano si porta a meno quattro. Il Real chiude il terzo quarto avanti per 53-47.

 

Ultimi dieci minuti che rispettano il copione dei precedenti trenta. Real padrone del campo, mai in affanno e sempre pericoloso in attacco. Rodriguez firma un canestro da due, Gallinari risponde da tre. Sempre il” Gallo” firma un canestro da dentro la lunetta: Milano a meno 3 e Forum che crede nella rimonta. “Blancos” affamati e nuovamente in vantaggio. Mirotic e Fernandez piazzano quattro punti consecutivi, Mirotic completa un parziale di 0-7: più nove Madrid. Cook e Gallinari ne mettono a segno sei. Ibaka smorza gli entusiasmi meneghini, Hairston tiene a galla Milano. Ultimo quarto intenso con i padroni di casa in cerca della rimonta. Tentativi, però, risultati vani. Finale di quarto che vede il Real prendere il largo: sette lunghezze di margine su Milano, Gallinari non basta ad impattare la forza Real. Finale 72-65 in favore degli ospiti. Piani complicati, invece, per Scariolo.

 

Emporio Armani 7 Milano – Real Madrid 65-72

  • Emporio Armani 7 Milano: Giachetti 3, Mancinelli 12, Hairston 8, Gallinari 13, Fotsis, Cook 8, Nicholas 11, Rocca, Bourousis 10, Melli, Viggiano, Radosevic
  • Real Madrid:Tomic 10, Fernandez 13, Sanz, Pocius, Suarez 3, Reyes, Mirotic 11, Rodriguez 19, Carrol 9, Llull, Ibaka 7.

 

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio