Milan – Sampdoria 0 a 1 Serie A prima giornata, brutto inizio per i rossoneri

La Serie A versione 2012-13 ricomincia anche per il Milan; Allegri, alle prese con il possibile ritorno di Kakà, lascia momentaneamente in panchina Pazzini affidandosi al tridente Boateng, El Shaarawi e Robinho. A metà campo dentro Montolivo davanti la difesa con Nocerino e Flamini ai suoi lati. In difesa, davanti ad Abbiati, dentro De Sciglio, Yepes, Bonera ed Antonini.
La Sampdoria, invece, è costretta a rinunciare all’ex Maxi Lopez. Ferrara affida l’attacco ad Eder, Estigarribia e Krsticic. Centrocampo con Obiang, Tissone e Poli. In difesa, davanti a Romero, spazio a Berardi, Gastaldello, Rossini e Costa.
I rossoneri partono molto bene ed al 3’ arrivano nell’area avversaria: scambio tra El Shaarawi e Robinho con il secondo che entra in area, ma che al momento di calciare viene fermato dalla retroguardia blucerchiata.
Passano pochi secondi e Boateng si lancia in un bel contropiede; due contro due che viene sprecato dal ghanese che, retrocedendo, sbaglia il passaggio per El Shaarawi. La Samp recupera agevolmente palla.
Gli ospiti rispondono al 10’: lancio lungo per Eder ed erroraccio di Bonera che prima si fa saltare e poi, in extremis, riesce a smorzare il tiro dell’ex Brescia e Cesena. La difesa del Diavolo si conferma traballante.
Tra i rossoneri, in questi primi minuti, sembra Robinho il più ‘in palla’. Al 14’ il brasiliano, dalla sinistra, si accentra e va al tiro di destro. Palla che si spegne tra le braccia di Romero. Al 16’ primo giallo del match: Banti lo sventola a Krsticic.
Al 28’ è sempre l’ex Santos a cercare la rete: calcio di punizione dai ventidue metri e palla che lambisce il palo alla sinistra dell’estremo difensore doriano. Al 34’ altra ripartenza veloce del Diavolo con Flamini che serve sulla sinistra Robinho; la difesa avversaria chiude bene.
La reazione degli uomini di Ferrara è tutta in un sinistro svirgolato di Obiang al 35’. Decisamente più pericolo Eder al 45’ che impegna Abbiati da pochi passi. Il primo tempo finisce qui: i rossoneri hanno fatto un buon possesso palla, ma si sono resi pericolosi in poche circostanze.
La ripresa inizia bene per i rossoneri che, nei primi secondi, provano due incursioni con Boateng e Robinho. Al 51’ Flamini lancia Robinho che, dalla sinistra, prova il tiro a giro: Romero blocca a terra.
Al 55’ Allegri decide di regalare l’esordio a Pazzini; l’ex Inter entra al posto di uno spento El Shaarawi. Due minuti dopo succede il colpo di scena: calcio d’angolo battuto dai blucerchiati e Costa di testa insacca beffando Bonera. Sampdoria in vantaggio a San Siro.
Un minuto dopo secondo cambio per il tecnico del Diavolo: dentro Emanuelson al posto di Robinho, toccato duro pochi istanti prima. I rossoneri si fanno vedere al 63’: sugli sviluppi di un corner bello stacco di Yepes che, però, viene fermato dal palo.
Dopo il 70’ girandola di cambi; per la Sampdoria entrano l’ex Maxi Lopez, Soriano e Munari al posto di Estigarribia, Eder e Poli. Tra le file milaniste, invece, esce Nocerino ed entra Constant. Curioso il fatto che mister Allegri preferisca mantenere in campo Flamini piuttosto che l’ex Palermo.
Al 78’ ci prova Boateng: il suo tiro dal limite dell’area, però, è troppo centrale. L’occasione più nitida della ripresa arriva all’85’: cross in mezzo di Emanuelson e tiro mancino di Constant. Romero para a terra.
Nel primo minuto di recupero si sveglia Boateng che, dal limite dell’area, lascia partire un gran destro che si stampa sul palo. Ci si mette anche la sfortuna. Al 93’ è ancora Boateng a rendersi pericoloso: bel colpo di testa su cross di De Sciglio. Romero blocca bene.
Una difesa traballante, un centrocampo con poche idee ed un attacco malamente supportato dal resto della squadra. È questa la sintesi del debutto in campionato del Milan. Allegri, nei prossimi allenamenti, avrà da lavorare per cercare di dar vita ad una squadra in grado di puntare all’Europa.
SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
MILAN SAMPDORIA E PESCARA INTER SERIE A 2012 – 13, ANALISI DELLA PRIMA GIORNATA
Cassano all’Inter e Pazzini al Milan, ecco il nuovo scambio del calciomercato
Calciomercato Milan, i motivi dietro alle scelte di compravendita della società, attraverso l’analisi economico-finanziaria dell’impero Berlusconi
Matteo Torti
Foto www.oggisport.it