Calciomercato Milan estate 2013: tra Vergara, Civelli, Zapata, Poli, Cerci, Ljajic e Fabregas. In più, occhio a Flamini e a Boateng in partenza
Dopo aver fatto chiarezza sul futuro della panchina rossonera, sulla quale troveremo ancora Massimiliano Allegri, è stato lo stesso Galliani a confermare che “il mercato è un pochino già partito”. In realtà i rossoneri hanno giù definito alcune mosse in entrate ed altre in uscita. Tra queste vediamo i rinnovi ad Abbiati e Bonera, l’addio a Yepes ed il riscatto di Zapata. Altri, però, sono i fronti su cui la dirigenza del Diavolo è impegnata in questo giugno. Qualche nome? Civelli ed Ogbonna per la difesa; Poli e Fabregas per la mediana e Cerchi e Ljajic per l’attacco.
RINNOVI, ADDII E RISCATTI – Iniziamo dalle situazioni già delineate. Adriano Galliani, dopo che il campionato di Serie A è terminato, non ha perso tempo ed ha già definito alcune situazioni.
– Due sono i rinnovi, ad ora, ufficiali: si tratta di Cristian Abbiati, che difenderà i pali del Milan anche per la prossima stagione avendo sottoscritto un nuovo contratto fino al 30 giugno 2014 e Daniele Bonera che invece ha firmato fino al 30 giugno 2015.
– In scadenza troviamo anche altri due giocatori. Si tratta di Mathieu Flamini, che nonostante un’ottima stagione condita da 22 presenze e 4 reti, non sembra in procinto di rinnovare il contratto firmato l’anno scorso. Sul francese troviamo l’Inter di Mazzarri. Discorso simile per Ambrosini: su di lui c’è il West Ham. In partenza troviamo anche Mario Yepes; al colombiano non sarà rinnovato il contratto in scadenza al 30 giugno di quest’anno.
– Passando ai riscatti, mossa importante quella di acquistare definitivamente il cartellino di Zapata prelevandolo dal Villareal per una cifra di 4,5 milioni di euro e con un contratto in scadenza al 30 giugno 2016. Il colombiano, verosimilmente, formerà la coppia difensiva con Mexes anche il prossimo anno.
CAPITOLO DIFESA – Abate, Antonini, Bonrea, Constant, De Sciglio, Mexes, Zaccardo e Zapata. Sono questi i difensori attualmente in rosa al Milan. L’unica situazione dubbia è quella di Zaccardo che, arrivato a gennaio dal Parma, potrebbe anche lasciare i rossoneri per tornare a giocare.
– In arrivo troviamo due giocatori. Da una parte Vergara, colombiano alto 186 cm, destro e dotato di buone capacità di marcatura. E’ giovane, classe ’94, ma ha brillato durante il Sub-20 Sudamericano ed arriverebbe a Milano per soli 2 milioni di euro.
– Per sostituire il partente Yepes, in arrivo c’è il parametro zero Renato Civelli. L’argentino, pilastro della retroguardia del Nizza, è salito alla ribalta per il bacio dato ad Ibrahimovic durante la sfida tra il suo club ed il Psg. In Ligue 1 il classe ’83 è stato uno dei pochi in grado di far soffrire lo svedese; è dotato di fisicità: 195 cm per 91 kg di peso.
– Con queste due operazioni, Vergara e Civelli, il discorso difesa potrebbe anche chiudersi. Certo, la retroguardia potrebbe anche essere migliorata con gli innesti di Ogbonna o Astori. Difficile, però, che uno dei due affari vada in porto visto che Cairo da una parte e Cellino dall’altra non sembrano disposti a cederli per meno di 12 milioni di euro.
CAPITOLO CENTROCAMPO – Il credo fisso del presidente Berlusconi è il bel giuoco. Per farlo, però, sono necessari certi interpreti. Ecco perché l’idea di Allegri e Galliani è quella di intervenire il più possibile sulla linea mediana, modificando radicalmente la tipologia di giocatori in rosa.
– Si spiegano in questo senso le possibili partenze di Ambrosini, Flamini e Nocerino. Fuori i giocatori tignosi e dentro giocatori che abbinino tecnica e sostanza alla Montolivo.
– In questa direzione i rossoneri hanno praticamente chiuso l’acquisto di Andrea Poli: il 24enne in forza alla Sampdoria, e con un passato di un anno all’Inter, ha appena concluso la sua migliore stagione della carriera: 32 presenze con la Sampdoria e 3 reti. L’affare potrebbe andare in porto per 6,5 milioni di euro.
– La mediana, che vedrà il ritorno in autunno di De Jong, olandese prelevato nella scorsa estate dal Manchester City ed infortunato al tendine d’Achille sinistro il 9 dicembre 2012, potrebbe tornare titolare e fare da chioccia, con Montolivo, al baby Cristante, che sarà promosso ed integrato in prima squadra replicando quanto fatto, ottimamente, con De Sciglio nell’ultima annata.
– Da valutare poi le situazioni di Emanuelson, che rienterà dopo il prestito di sei mesi al Fulham, di Traorè, che potrebbe decidere di intraprendere una nuova avventura, e di Nocerino, cercato dal Torino e che potrebbe entrare in un’operazione, vedasi Cerci.
UNA CESSIONE “ECCELLENTE” – Stiamo parlando di Kevin Prince Boateng. La situazione del ghanese, visto il contratto in scadenza al 30 giugno 2014, deve essere chiarita durante questa estate.
– O si rinnova oppure lo si vende. Non c’è altra scelta, altrimenti si rischia di perderlo a zero tra un anno. L’idea di Galliani e di Allegri, visto il modulo 4-3-3 o 4-3-1-2, è quella di lasciare partire il 26enne.
– Dopo le prime due stagioni ottime, chiuse con 61 presenze e 12 reti, in quest’ultima annata il ghanese si è trasformato da essere un punto di forza ad essere un problema. Tattico e tecnico. Molte volte infortunato, in altre circostanze fuori forma, Boateng ha contribuito ben poco al terzo posto conquistato dal Milan.
– Le indiscrezioni parlano di una possibile offerta di 10-12 milioni di euro proveniente dal Monaco. Se questa dovesse diventare reale, i rossoneri potrebbero avere quel gruzzolo necessario per acquistare un degno sostituto.
CAPITOLO ATTACCO – I sicuri del posto in avanti sono quattro: Balotelli, El Shaarawi, Niang e Pazzini. Bojan non verrà riscattato e Robinho, probabilmente, farà ritorno al Santos per sostituire Neymar, ufficializzato dal Barcellona.
– Il problema riguarda Pazzini che due settimane fa si è dovuto sottoporre ad un intervento al ginocchio destro e rimarrà fuori fino a novembre 2013. Questo porta i rossoneri a doversi attrezzare per sostituire colui che, nell’ultima stagione, ha totalizzato 16 gol in 37 partite.
– Due le idee: affidarsi a Petagna, bomber proveniente dalla Primavera, o cercare una soluzione a parametro zero; in quest’ultimo caso Bianchi del Torino e Toni della Fiorentina potrebbero essere i prescelti.
– In entrata i nomi che si fanno, oltre al già acquistato Riccardo Saponara, sono quelli di Alessio Cerci e di Adem Ljajic.
– In entrambi i casi troviamo di mezzo la Fiorentina. L’esterno italiano, in forza al Torino, è in comproprietà tra i Granata ed i Viola ed il rischio, concreto, è quello che le due società vadano alle buste. I rossoneri vorrebbero acquistare la metà Granata.
– Adem Ljajic, invece, ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2014. Il serbo, classe ’91, ha disputato una grande stagione sotto la guida di Montella e non sembra intenzionato a rinnovare con i Della Valle. Possibile un inserimento del Milan visto che il talento oltre che ad Allegri e Galliani, piace anche a Berlusconi.
TOP PLAYER? A DUE CONDIZIONI – Vergara, Civelli, Poli, Cerci e Ljajic, lo sappiamo bene, non sono nomi che fanno sognare i tifosi. Gli occhi dei supporter del Diavolo luccicano quando si parla di top player, alla Balotelli.
– La domanda, quindi, è senza dubbio ricorrente: potrà arrivare un grande giocatore al Milan durante la prossima sessione di calciomercato? La risposta è sì, ma a due condizioni.
– La prima dipende direttamente dal Milan e riguarda l’effettivo passaggio del turno dei preliminari di Champions League in programma per il 20-21 e 27-28 agosto 2013. L’approdo alla fase a gironi della massima competizione europea garantirà, nelle casse rossonero, l’approdo di 20 milioni di euro.
– La seconda, invece, è esterna. Può arrivare solo quel top player che è in rotta di collisione con il proprio club di appartenza. Un po’ come poteva essere per Tevez nel gennaio 2012 o come è stato per Balotelli sei mesi fa.
– Una, poi, è la certezza: l’eventuale tesoretto sarà speso per rinforzare il centrocampo. Ecco perché, nelle ultime ore, sta tornando di moda il nome di Cesc Fabregas. Lo spagnolo, classe ’87, non è soddisfatto delle sue due stagioni blaugrana e potrebbe decidere di cambiare aria. C’è, però, da battere la concorrenza di Moyes e del Manchester United.
LE DATE DEL MERCATO – Nel frattempo la FIGC ha definito le date della sessione estiva di calciomercato.
– Si parte il 1° luglio e si chiude alle 23.00 del 2 settembre 2013. La sessione invernale, invece, sarà dal 3 gennaio 2014 alle 23.00 del 31 gennaio 2014.
– Capitolo comproprietà tra il 17 ed il 19 giugno 2013, mentre per i controriscatti spazio dal 20 al 22 giugno.
SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Allegri rimane al Milan, è ufficiale: le parole di Berlusconi
Sorteggio Italia gironiConfederations Cup 2013 Brasile giugno 2013, analisi, calendario, statistiche
Saponara al Milan, scopriamo tutto del nuovo acquisto rossonero per giugno 2013
Matteo Torti