FeaturedSport e Motori

Udinese – Inter 1 a 2 Serie A diciannovesima giornata, decide Perisic con una doppietta

interUn inizio ricco di difficoltà e insidie, poi la sveglia suonata da Perisic autore della doppietta che regala i tre punti all’Inter e che consente a Pioli di agganciare, almeno momentaneamente, il Milan a quota 33 punti e mantenersi in scia del Napoli, salito ieri sera a 38 punti. L’Inter inizia il 2017 con una vittoria, la quarta consecutiva in campionato. Qualche dubbio sul centrocampo rimane, con Kondogbia molto falloso e il duo Joao Mario – Banega sempre poco ispirato.
Ancora 4-2-3-1 per mister Pioli che inizia questo suo 2017 al Friuli contro l’Udinese, confermando la panchina per Joao Mario. Davanti si punta tutto su Icardi, supportato da Banega, Perisic e Candreva. Mediana a due con Brozovic e Kondogbia. In difesa, davanti ad Handanovic, spazio per D’Ambrosio, Miranda, Murillo ed Ansaldi.
Di fronte 4-3-3 per Delneri con Thereau e De Paul ai lati di Zapata. Centrocampo con Jankto, Kums e Fofana. In difesa, davanti a Karnezis, dentro Widmer, Danilo, Felipe e Samir.
Al 2′ subito pericolosa l’Udinese che va alla conclusione con Jankto su rinvio sbagliato di Handanovic, ma la palla termina sul fondo. Al 6′ friulani ancora pericolosi, questa volta con Fofana: Handanovic vola e alza sopra la traversa.
Al 16′ i padroni di casa legittimano il buon inizio con il vantaggio: Jankto, innescato da Samir, arriva in area e batte l’estremo difensore sloveno. L’Inter fatica a reagire e al 23′ è ancora l’Udinese a farsi trovare in avanti, ma Jankto sfiora il palo dopo aver superato Murillo.
Al 35′ prima chance per i neroazzurri con Perisic che va in rete, ma l’azione era ferma per fuorigioco. Al 39′ friulani ancora avanti: Zapata supera Miranda e mette in mezzo, ma D’Ambrosio allontana.
Al 47′, all’ultimo respiro di un primo tempo dominato dall’Udinese, arriva il pareggio dell’Inter con Perisic che, di sinistro, sfrutta l’assist di Icardi e deposita in rete.
La ripresa inizia senza cambi e con l’Inter più viva: al 49′ cross di Candreva e palla per Banega che manda fuori da buona posizione. Al 55′ errore di Kondogbia che favorisce la ripresa di Zapata, ma il suo tiro termina a lato.
Al 56′ primo cambio per Pioli: dentro Joao Mario per uno spento Banega, poi entra anche Hallfredson per Kums e prende il cartellino giallo Kondogbia. Al 71′ punizione insidiosa di Perisic, ma il pallone sfiora il palo.
All’83’ bella palla-gol per Joao Mario che, su respinta corta di Karnezis, tira a colpo sicuro, ma trova la pronta respinta di Widmer. Pochi istanti dopo Pioli aumenta la trazione offensiva: dentro Eder per Kondogbia, molto falloso quest’oggi.
All’87’ arriva il vantaggio interista, ancora con Perisic che, di testa, è bravo a depositare in rete il cross di Joao Mario.
L’Udinese accusa il colpo e non riesce a trovare il guizzo per riportare il tabellino in parità. L’Inter, non senza difficoltà, riesce ad uscire dal Friuli con i tre punti grazie a una grande prova di Perisic, bomber per una domenica.
Inter che sale così a 33 punti e, almeno per qualche ora, raggiunge il Milan al quinto posto, mantenendosi in scia del Napoli uscito vittorioso ieri sera dalla sfida casalinga contro la Sampdoria e salito a quota 38.
Neroazzurri che torneranno in campo sabato prossimo, alle 20.45, per la sfida casalinga contro il Chievo.

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio