Pavan fa sognare gli azzurri nell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna
All’Adriatic Golf Club di Cervia il romano Andrea Pavan è al comando insieme al danese Sebastian Friedrichsen e allo statunitense Gunner Wiebe. Francesco Laporta 6° e Jacopo Vecchi Fossa 12°
Italiani subito protagonisti nel primo giro dell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna. Andrea Pavan è al comando con 64 (-7) colpi, alla pari con il danese Sebastian Friedrichsen e lo statunitense Gunner Wiebe, mentre Francesco Laporta è sesto con 66 (-5) e Jacopo Vecchi Fossa dodicesimo con 67 (-4).
Sul percorso dell’Adriatic Golf Club di Cervia (par 71) sono in quarta posizione con 65 (-6) il malese Gavin Green e lo svedese Marcus Kinhult e in sesta, con Laporta, anche gli spagnoli Adri Arnaus e Adrian Otaegui, l’altro americano Sean Crocker, il francese Ugo Coussaud e il canadese Aaron Cockerill.
Nel torneo, seguito da 4.000 spettatori, Matteo Manassero, 20° con 68 (-3), ha ribadito il suo buon momento. Un colpo in più per Edoardo Molinari e Aron Zemmer, 31.i con 69 (-2), e buona prova del dilettante Giovanni Binaghi, 51° con 70 (-1) insieme a Filippo Celli.
Poco brillanti Guido Migliozzi e i due attesi Masters Champions. Il vicentino, vincitore la scorsa settimana del KLM e che difenderà i colori azzurri con Manassero alle prossime Olimpiadi di Parigi, ha pagato a caro prezzo due bogey in avvio, riuscendo comunque a recuperare, ma rimanendo in par (74° con 71).
Lo statunitense Patrick Reed, una delle stelle della LIV Golf, 31° con 69 (-2), ha iniziato con un birdie poi ha fissato lo score con un altro quasi in chiusura e 16 buche in par. L’inglese Danny Willett, 99° con 72 (+1), è andato in altalena e alla fine il bilancio è stato in passivo.
Andrea Pavan, 35enne romano con due titoli sul circuito e cinque sul Challenge Tour, ha realizzato sette birdie senza bogey: “Sono contento – ha detto – perché ho siglato il miglior score dell’anno. Come la settimana scorsa mi sono trovato bene con i ferri e creato numerose occasioni da birdie. Poi un buon feeling con il putter ha fatto il resto”. Giunto decimo nell’Open del 2019, è tornato in top ten sul DP World Tour la scorsa settimana (quarto nel KLM Open) e con la prestazione odierna ha confermato la sua ottima condizione.
Francesco Laporta, 33enne di Castellana Grotte (BA), tre successi sul Challenge Tour, ha segnato sei birdie e un bogey. Si è detto soddisfatto della sua prova, poi ha aggiunto: “Il campo richiede attenzione, perché il minimo errore si paga. In particolare le aste sono vicine al rough e se manchi il fairway non è facile il colpo al green”. E’ stato il miglior italiano all’Open nel 2021 (quarto) e nel 2019 (settimo), risultato che ebbe gran peso sul suo morale, perché poco dopo vinse due gare sul Challenge Tour e l’ordine di merito guadagnandosi la ‘carta’ per il circuito maggiore.
Ha fatto percorso netto, anche lui con sette birdie, il 35enne Gunner Wiebe, che ha giocato alcune gare sul PGA Tour e sul Korn Ferry Tour senza risultati di rilievo. Sebastian Friedrichsen, 21 anni, alla 19ª presenza, si è guadagnato il pass per il DP World Tour con il terzo posto alla Qualifying School. Per lui otto birde e un bogey.
Le partenze nel secondo giro – Nel secondo round Patrick Reed e Guido Migliozzi giocheranno con Laurie Canter (ore 8:10, tee 10). Danny Willett e Matteo Manassero saranno in terna con Zander Lombard (13:10. tee 1), mentre Edoardo Molinari avrà per compagni il nordirlandese Tom McKibbin e l’inglese Jordan Smith (13:20, tee 1). Prima partenza alle ore 7:30, ultima alle ore 14:30.
Formula di gara e montepremi – Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche. Dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Il montepremi è di 3.250.000 dollari, di cui 552.500 andranno al vincitore.
Pallina d’Oro AIGG a Roberto Zappa – Sarà assegnata a Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, la Pallina d’Oro AIGG/Targa Fulvio Golob. Il riconoscimento dell’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti premia il personaggio che maggiormente si è distinto nel panorama del golf italiano per meriti agonistici, tecnici o manageriali. La consegna avverrà venerdì 28 giugno, alle ore 11, presso il Media Center dell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna.
Talk show Howden – Si è tenuto nel Media Center dell’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna il talk show dal tema “Infortuni, ingaggi, premi, lo stop che non t’aspetti”, promosso da Howden, gruppo di brokeraggio assicurativo leader a livello internazionale, special partner del torneo. Dal golf al calcio e agli altri sport, si è parlato di come proteggere gli eventi sportivi e tutelare gli atleti nella loro carriera attraverso l’assistenza assicurativa. Sono intervenuti l’ex calciatore Christian Panucci, plurivincitore di Champions League e scudetti con Milan e Real Madrid e golfista per hobby, Emanuele Canonica, professionista in gara all’Adriatic Golf Club di Cervia e vincitore sull’European Tour (ora DP World Tour), e Federico Casini, CEO di Howden Italia. Moderatore il giornalista Francesco Acampora.
Talk Fantini Club LIVE – Nella Terrazza del Villaggio Ospitalità, di fronte alla buca 18, il giornalista Lorenzo Dallari ha condotto il Talk Fantini Club LIVE dove sono intervenuti: Mattia Missiroli, Sindaco di Cervia; Stefano Deantoni, Marketing Director Infront Italy; Massimo Scarpa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Professionisti Maschile; Claudio Fantini, CEO Fantini Club; Massimo Bonini, ex calciatore della Juventus, appassionato golfista.