Illustrato il progetto “Sport&Giovani: crescere insieme”
Presentare, illustrare e coinvolgere le realtà sportive protagoniste del progetto “Sport&Giovani: crescere insieme”, promosso dall’Unità operativa Sport e Giovani della Regione Lombardia e da Sport e Salute.
È servita a ciò l’incontro, nella sala “Marco Biagi” di palazzo Lombardia a Milano, tra i promotori del progetto ed i rappresentanti delle tante associazioni e società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore di ambito sportivo, che hanno ricevuto il finanziamento previsto dall’avviso pubblico, oltre ai rappresentanti degli enti locali partner e cofinanziatori dei singoli progetti.
Un momento propedeutico per l’avvio ufficiale, su tutto il territorio regionale, dell’iniziativa volta a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione o il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi in Lombardia, utilizzando la forza propulsiva dello sport grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.
Le realtà sportive finanziate saranno adesso chiamate a creare e realizzazione attività di aggregazione, integrazione e inclusione, rivolte ai giovani dai 15 ai 34 anni, anche in partnership con altri attori presenti ed operanti sul territorio.
Ad illustrare le attività e le azioni operative sono invece stati il Direttore “Sport nei Territori” di Sport e Salute, Lorenzo Marzoli, il Responsabile Politiche Sociali e Terzo Settore di Sport e Salute, Stefano Gobbi e Paolo Cottini, Dirigente dell’unità operativa Sport e Giovani di Regione Lombardia.
A spiegare la filosofia alla base dell’iniziativa è stata invece il Sottosegretario con delega allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni, che ha fortemente voluto promuovere il progetto capace di riscuotere grande interesse sul territorio.
“Lo sport – ha detto il Sottosegretario Magoni – è un potente strumento di inclusione sociale e formazione personale, insegna valori fondamentali come rispetto, disciplina, lavoro di squadra e perseveranza. Grazie a “Sport&Giovani: crescere insieme” abbiamo voluto avvicinare i giovani alla vita sociale, offrendo spazi sicuri dove possano esprimersi liberamente e sentirsi parte di una comunità. È fondamentale – ha aggiunto – che i giovani sentano di avere un ruolo attivo nella società. Grazie a questo progetto, condiviso con Sport e Salute, compiamo passi significativi verso un ambiente che favorisca la crescita e lo sviluppo dei giovani. Unendo sport, educazione e socialità, creiamo un contesto favorevole per il futuro dei giovani lombardi”.