Aumenti Atm Milano da settembre 2013, ecco cosa aumenterà e di quanto
A Milano è in arrivo una nuova stangata per settembre, con la ripresa del lavoro e dell’anno scolastico. L’oggetto è tra i più detestati dai cittadini: l’aumento (un altro) dei servizi di Atm.
IL BIGLIETTO ATM, GIA’ AUMENTATO DEL 50% – Solo due anni fa la Giunta arancione aveva aumentato del 50% il biglietto dei mezzi pubblici, portandolo da 1 a 1,50 euro.
– Nonostante il furore dei cittadini, il boccone amaro era stato digerito, anche perché l’auto, nel contempo, era stata caricata dei 5 euro di Area C estesi a tutti i veicoli. Il male minore, quindi, era diventata scelta obbligatoria.
GLI ABBONAMENTI: IL MENSILE, L’ANNUALE E IL CARNET COSTERANNO DI PIU’ – Ora, nell’ultima riunione di giunta, Palazzo Marino ha confermato ciò che era nell’aria da settimane: l’aumento delle tariffe sugli abbonamenti di Atm. Nel dettaglio:
– Sarà di 5 euro l’aumento sull’abbonamento mensile di Atm, da 30 a 35 euro
– Sarà di 30 euro l’aumento sulla tessera annuale, da 300 a 330 euro
– Sarà di 1,60 euro l’aumento sul carnet “2×6″, da 8,40 a 10 euro.
IL PROVVEDIMENTO E’ STATO CONFERMATO DAL TRIO PISAPIA, MARAN E BALZANI: IL COMUNE NON HA SOLDI!– Il motivo dell’ennesimo aumento, secondo il Comune, sarebbe la necessità di far fronte alle difficoltà di bilancio.
– Il provvedimento è stato confermato dal sindaco Giuliano Pisapia, dall’assessore alla Viabilità Pierfrancesco Maran e da quello al Bilancio Francesca Balzani.
CHI CI VA DI MEZZO? – In questo modo, ad essere colpiti sono soprattutto:
– gli under 26, che pagavano 17 euro il mensile e 170 l’annuale. Ora sborseranno rispettivamente 22 e 200 euro.
– Gli over 65, che oggi avevano un’esenzione totale sotto i 16 mila euro di Isee e che per il resto spendevano 16 euro per il mensile e 170 per l’annuale. Le due nuove fasce, invece, prevedono:
– 22 e 200 euro per chi presenta l’Isee tra 16 mila e 20 mila euro;
– 30 e 300 per gli ultra sessantacinquenni con Isee superiore ai 20 mila euro.
.
SI ATTEDONO INFO SUL BIGLIETTO SINGOLO – Mentre, quanto esposto, entrerà in vigore da settembre, bisogna attendere qualche mese in più per conoscere il destino del costo del biglietto singolo.
– Dal 2014, infatti, il costo del singolo titolo di viaggio potrebbe salire ancora, passando da 1,50 a 1,70 euro.
.
INTANTO, NON MANCANO GLI STIPENDI D’ORO DI PALAZZO MARINO – Mentre i cittadini sono spremuti fino all’ultimo centesimo, di seguito “Precari e Comune di Milano, ecco gli stipendi d’oro di Palazzo Marino e le delibere scaricabili con i relativi costi dettagliati”
COSA NE PENSANO I CITTADINI? SCRIVETECI I VOSTRI COMMENTI – Esortiamo tutti i lettori a inviarci i propri commenti: vi daremo voce.
INFORMAZIONI E RECAPITI ASSESSORI E SINDACO – Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– numero del centralino del Comune di Milano, 02.02.02
– assessorato alla viabilità di Milano, via Beccaria 19, Tel: 02-884.68250
– mail dell’assessore Pierfrancesco Maran: assessore.maran@comune.milano.it
– mail del sindaco Pisapia: sindaco.pisapia@comune.milano.it
– Assessorato al Bilancio, Patrimonio e Tributi, piazza della Scala 3, Tel: 02-884.52561/52424
– mail assessore Francesca Balzani: assessore.balzani@comune.milano.it
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Aumenti sosta strisce blu Milano, ecco cosa cambierà col nuovo pacchetto del Comune
Area C Milano, ci sono le deroghe ma non per i volontari della Croce Rossa
Esenzioni Area C Milano malati cronici, la bufala del Comune, intervista di Cronacamilano
Biglietti gratis San Siro per Pisapia e tutta la giunta arancione, elenco. “E io pago”, diceva Totò
Di Redazione