Cronaca

Aumenti sosta strisce blu Milano, ecco cosa cambierà col nuovo pacchetto del Comune

Pierluigi Maran

Non solo Area C. Per chi varcherà la sempre più famigerata, ormai, cerchia dei Bastioni, troverà parcheggi nelle righe blu rincarati dalla seconda ora in poi, “non per far cassa, ma per “disincentivare l’auto privata” in favore del car sharing, fare lotta all’evasione, ed indirizzare i cittadini ad utilizzare i garage all’interno del centro.

 

Scegliendo tale linea, il Comune si pone come obiettivo quello di portare ad almeno 4 milioni di euro all’anno gli introiti dei parcheggi a pagamento, crollati nel 2011 a quota 1,9 milioni di euro (a causa degli evasori del gratta e sosta, ma anche a causa di Area C, che ha provocato una forte diminuzione degli accessi dei veicoli nel centro cittadino).

 

La conseguenza di tutto ciò si è tradotta nel nuovo pacchetto di Palazzo Marino: una “mini-rivoluzione” della sosta e della mobilità sostenibile presentata dall’assessore Pierfrancesco Maran (nella foto) come fase 2 rispetto all’istituzione di area C. Oltre ai rincari, presentato anche l’accordo con le autorimesse dell’area dei Bastioni, chiuso dopo mesi di trattative.

 

Quello che cambierà, prima di tutto, è la tariffa per chi sceglierà le righe blu: il Comune ha scelto di scoraggiarne l’uso per sosta prolungata e, dalla seconda ora, il parcheggio costerà 3 euro invece di 2.

 

Come contropartita, i gestori dei silos all’interno della Cerchia hanno accettato di rinunciare a tutti i propri ricorsi contro il ticket d’ingresso, a fronte di un concordato che prevede un pedaggio agevolato da 3 euro per chi lascia l’auto in un parcheggio interrato.

 

Sempre in base all’accordo con Palazzo Marino, i silos contribuiranno anche alle spese per un sistema di indirizzamento con pannelli a messaggio variabile e per l’arredo urbano utile alla lotta alla sosta irregolare: paletti a protezione dei marciapiedi, aiuole verdi e cordoli nei parterre oggi occupati dai veicoli.

 

Cattive notizie, inoltre, anche per i domiciliati a Milano, vale a dire le persone che svolgono nella nostra città le proprie attività lavorative, ma hanno residenza fuori dal territorio comunale.

 

Per tutte le persone ricompresse in tale categoria e che, fino ad ora, potevano utilizzare il pass che ne consente il parcheggio nelle linee gialle delle zone di proprio interesse, le soluzioni del pacchetto Maran sono due: fare il cambio di residenza entro fine 2013, oppure pagare 250 euro all’anno per un nuovo pass, a partire dal prossimo gennaio (ad oggi sono 20mila i pass distribuiti dal Comune).

 

Cambiamenti anche per le aree esterne al centro: gli abbonamenti, in questo caso, variano dai 40 euro mensili e 400 annui rivolti a tutti, oppure 60 euro mensili e 600 annui riservati ai commercianti, per le attività di quartiere (in questo ultimo caso, la zona di riferimento è quella ricompressa tra la Cerchia dei Bastioni e la circoscrizione filoviaria).

.
Infine, oltre a nuove tariffe che interessano anche i parcheggi di interscambio di Atm, il Comune punta soprattutto sul carsharing, motivo per cui ha presentato un bando rivolto agli operatori privati per portare almeno 600 altre auto in condivisione, in aggiunta alle 132 di “GuidaMi”: chi le userà non pagherà il ticket per l’area C né le strisce blu, ma l’operatore dovrà versare in cambio, al Comune, 1.100 euro all’anno per ogni auto.

 

INFORMAZIONI E RECAPITI ASSESSORATO PIERFRANCESCO MARAN – Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:

– numero del centralino del Comune di Milano, 02.02.02

– assessorato alla viabilità di Milano,  via Beccaria 19, Tel: 02-884.68250

– mail dell’assessore Pierfrancesco Maran: assessore.maran@comune.milano.it

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Adesione Atm sciopero Milano 14 giugno 2013, orario, fasce garantite, mezzi coinvolti, info

Rifiuto pass preferenziali Enpa Milano, il Comune elimina gli automezzi del soccorso per animali dalle categorie esentate

Area C Milano, ci sono le deroghe ma non per i volontari della Croce Rossa

Sciopero aerei Malpensa e Linate 14 giugno 2013, orari, categorie aderenti, dettagli, info

Esenzioni Area C Milano malati cronici, la bufala del Comune, intervista di Cronacamilano

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio