Eventi Milano “Alfabeto di Città”, giovedì 8 novembre è il turno di G Come Grecia, orari e info conferenza, aperitivo e concerto
Convivialità, dialogo e spettacolo: sono i tre principali ingredienti della rassegna “Alfabeto di città”, promossa nel quartiere Isola di Milano dalla cooperativa sociale “Città e Salute” e da AH-UM Jazz Festival in collaborazione con il Consiglio di zona 9 e con il patrocinio del Comune.
“G” COME GRECIA, LA CONFERENZA ALLA FONDERIA NAPOLEONICA – Giovedì 8 novembre sarà il turno della lettera G, come Grecia.
– Nell’ottocentesca cornice della Fonderia napoleonica di via Thaon de Revel 21, alle ore 20 nello spazio Glicine, Amalìa Kolonia, docente di lingua e letteratura neogreca all’università Statale di Milano, racconterà la Grecia di oggi attraverso le parole degli scrittori greci.
– Sono infatti loro, secondo la relatrice, “che hanno saputo comprendere, assai prima della politica, le contraddizioni di un paese alla ricerca del proprio posto fra Oriente e Occidente, in una Europa percorsa da una profonda crisi economica e di valori”.
– L’intervento sarà accompagnato dalla proiezione di immagini selezionate da Paola Cofano, docente al Politecnico di Milano. “Noi vogliamo capire, dalle pagine degli scrittori come dai ritratti dei luoghi e delle persone – ci spiega l’architetto Cofano – come sta vivendo la Grecia che è ‘un pezzo di noi’. Non quindi uno stereotipo, non il piangersi addosso, ma il racconto di come si reagisce a una crisi epocale, grazie alla partecipazione collettiva alla cosa pubblica, con iniziative solidali nate dal basso”.
– Durante la serata verrà anche presentato il volume “Aris Kostantinidis – la figura e l’opera”, appena pubblicato per Libraccio editore da Paola Cofano, con scritti e contributi inediti sul grande architetto, considerato il maestro del post-razionalismo greco.
– l’ingresso alla conferenza è gratuito
APERITIVO E CONCERTO JAZZ – Seguiranno un aperitivo e, alle 21.30, il concerto della Lady Dillinger swing band, con Celeste Castelnuovo (voce), Paolo Milanesi (tromba), Simone Fedetto (chitarra), Piergiorgio Elia (sassofono), Fabio Longo (contrabbasso) e Paolo Zucchetti (batteria).
– l’aperitivo e il concerto richiederanno un contributo di 10 euro
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Di Redazione