Ricorso Tar Milano contro teatro Burri Parco Sempione: “Pisapia fermi i lavori!”
Ancora battaglie contro la Giunta Pisapia, accusata per l’ennesima volta di prendere decisioni senza un adeguato confronto con i cittadini.
Nell’occhio del ciclone la nuova installazione del Teatro Continuo che Alberto Burri progettò nel 1973 e venne subito posato, all’interno del Parco Sempione, come opera provvisoria.
La struttura, anni dopo demolita, è tornata ora alla ribalta, scelta dalla Giunta Pisapia come futuro luogo per eventi cittadini, nonostante l’esperienza pregressa che aveva portato proprio all’abbattimento della stessa: degrado, devastazione delle aree verdi, mancanza di sicurezza per i frequentatori del parco.
Dopo manifestazioni e raccolte firme, tentativi di confronti e ricerca di un dialogo costruttivo, la Fondazione Perilparco è adesso pronta a presentare ricorso al Tar.
A spiegare tale scelta il portavoce della Fondazione, Alberto Ferruzzi, nella riunione della Consulta per l’attuazione dei referendum che si è tenuta lunedì 16 marzo 2015 a palazzo Marino.
“Non vorremmo farlo, ma dobbiamo per tutelare il parco. Ci opporremo a questo progetto in tutti i modi e chiediamo ora al sindaco Pisapia di fermare i lavori e parlare“, ha detto Ferruzzi.
In particolare, la Fondazione contesta all’Amministrazione anche il mancato rispetto dell’Accordo di collaborazione scientifico-operativa sottoscritto dal Comune con la stessa Fondazione nel febbraio 1990, che prevede l’obbligo per palazzo Marino di chiedere alla fondazione un parere preventivo e vincolante per ogni intervento rilevante all’interno del parco Sempione.
“Questo parere per il teatro di Burri non ci è mai stato chiesto – ha spiegato Ferruzzi – venendo meno quindi a un contratto” che in precedenza è sempre stato rispettato, ha ricordato “ad esempio dall’amministrazione Moratti per il progetto della ruota panoramica e ancora prima nel ’95 per la recinzione del parco”.
—-
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Valorizzazione piazza Castello Milano con pedonalizzazione e bancarelle. Le foto: vedere per credere
Multe piazza Castello Milano dopo pedonalizzazione dell’area, ennesima protesta di un residente
Cestini rifiuti rimossi quartiere Forlanini Milano, foto “eloquente” del ringraziamento a Pisapia
Rapine e pestaggi via Padova e viale Monza Milano, e il “laboratorio culturale” promesso da Pisapia?
Degrado Chinatown Paolo Sarpi Milano, lettera aperta a Pisapia da parte del comitato ViviSarpi
Danni esondazione Seveso Milano, raggiunti 25 milioni di euro. I cittadini: “Pisapia si dimetta”
Di Redazione