Gufo via Ripamonti Milano, segnalato da una passante è stato salvato da Enpa
Un giovane gufo comune ferito ad un’ala è stato recuperato nel pomeriggio di ieri, in via Ripamonti, dagli operatori dell’Enpa.
La segnalazione ad Enpa è stata effettuata da una cittadina che ha notato il bellissimo rapace a terra, in difficoltà, non in grado di riprendere il volo. Fortunatamente la donna non è rimasta indifferente, ma ha semplicemente composto un numero sul proprio cellulare.
Come riscontrato, è probabile che il gufo è rimasto vittima di un involontario “incidente di volo” accaduto in pieno giorno, quando solitamente questi rapaci riposano o dormono, essendo animali con abitudini crepuscolari e notturne.
La presenza di tali specie animali nelle adiacenze di via Ripamonti non è rara, in quanto in questa stagione i volatili si riuniscono sulle alberature della zona dove hanno, da molto tempo, creato quello che gli ornitologi definiscono un “dormitorio”.
Da Enpa, infatti, spiegano che “Quello che è certo è che ormai Milano è diventata un’oasi per la fauna selvatica, dal Pirellone colonizzato dal falco pellegrino, ai gheppi presenti un po’ in tutta la città, dalla Stazione Centrale alla zona San Siro, fino al Castello Sforzesco dove si sono insediate taccole, colombacci e scoiattoli rossi”.
“In città sono presenti tantissimi uccelli e molti rapaci – aggiunge Enpa – sia diurni che notturni, come le civette che frequentano assiduamente il Parco delle Cave.
“Per questo – concludono i portavoce – sono sempre più numerosi gli interventi dell’Enpa in soccorso a queste specie che, per la maggior parte del tempo, volano sulle nostre teste o volteggiano fra i rami degli alberi senza farsi assolutamente notare: quando incorrono in incidenti di questo tipo vengono salvati grazie alla sensibilità dei cittadini e molto spesso sono proprio gli operatori di Enpa i loro angeli custodi”.
Per eventuali segnalazioni:
- Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali
- Via Gassendi, 11, Milano
- 02-97.06.42.30
Leggi anche:
Salvato un gufo in piazzale Corvetto
Cervo caduto nel Naviglio a Corsico, dopo una notte di lavoro è salvo
Di Redazione