Cigni liberati Idroscalo venerdì 10 settembre 1010
Tre splendidi cigni verranno liberati venerdì prossimo nella Darsena dell’Idroscalo e affidati al responsabile del Servizio gestione e sicurezza del Parco
I volatili provengono da un sequestro di 7 esemplari effettuato a Cernusco sul Naviglio dal Comando della Polizia provinciale di Trezzo d’Adda e disposto dalla Magistratura all’atto di contestare al proprietario le ipotesi di reato di maltrattamento e detenzione illegittima di animali.
Inizialmente, i 7 cigni erano stati lasciati in custodia allo stesso indagato che, stando ai riscontri della Procura, non avrebbe garantito agli uccelli standard di mantenimento adeguati.
Quattro dei 7 esemplari sequestrati, spiega la Provincia, sono risultati, del resto, dispersi durante il periodo di custodia del proprietario.
La Magistratura ha, dunque, deciso di affidare i tre cigni superstiti a un Ente pubblico che fosse in grado di offrire un ambiente idoneo e protetto. E la scelta è caduta sulla Provincia di Milano, che possiede e gestisce l’Idroscalo.
Leggi anche:
Apertura stagione venatoria, WWF annuncia ricorsi al TAR contro la pre-apertura
Lambro, tornati a volare i germani salvati dal WWF
Salvato un gufo in piazzale Corvetto
Di Redazione