Cronaca

Droga e alcool per tutti in piazza Castello, 1 maggio 2010 “Siamo tutti responsabili: l’indifferenza è un crimine”

Cronacamilano non vuole criticare, vuole solo far vedere ciò che finora non è stato mostrato.


Il 1 Maggio è una festa e sicuramente tanti hanno festeggiato, godendosi una bella giornata di sole con gli amici, all’insegna di un giusto, sano e meritato divertimento.

 

Tuttavia, in nome della cronaca, riportiamo anche  i dati comunicati dall’AREU (l’Agenzia Regionale Emergenze Urgenze) su quello che i medici, prontamente richiamati in servizio, hanno ribattezzato “Lo sballo del 1 Maggio”.

“Dalle ore 19.00 abbiamo iniziato a ricevere un numero considerevole di richieste di soccorso provenienti dall’area attorno al Castello Sforzesco”.

 

“A causa degli eventi del pomeriggio**, è stata immediatamente allestita una Centrale Operativa per coordinare interventi di Maxiemergenza.”

 

“Sono stati implementati il personale di Centrale e i mezzi sul territorio, sono stati allestiti un Posto Medico Avanzato (posizionato in Foro Bonaparte angolo Quintino Sella) e un’Unità Speciale Grandi Emergenze, con l’implementazione delle risorse ospedaliere.”

** “Nel pomeriggio di ieri 1 maggio la Centrale Operativa 118 Milano ha ricevuto numerose chiamate relative a malori/incidenti connessi ai cortei cittadini. In particolare sono state inviate una quindicina di ambulanze per malori legati ad assunzione di alcool unito ad uso di sostanze stupefacenti. I pazienti sono stati accompagnati nei vari Pronto Soccorso cittadini, con successivo contatto al Centro AntiVeleni A.O. Niguarda.

 

Il direttore del 118 Milano, Giovanni Sesana, ha commentato: “Ciò che ci ha preoccupato sono stati l’intensità e il numero di malori abbastanza anomali: alterazioni di stati di coscienza molto spesso legati all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti, nettamente superiori alla media e da non sottovalutare anche rispetto alla loro gravità”.

 

Come bilancio della serata sono state inviate una 20ina di ambulanze in poche ore e,  molti dei ragazzi visitati sul campo, sono stati portati all’Ospedale Policlinico, dove il 118 ha fatto predisporre l’implementazione del personale. Qui sono stati tenuti in osservazione per il resto della nottata.

 

A parte questo, Cronacamilano è perfettamente d’accordo con i principi alla base della Festa del 1 Maggio: siamo lavoratori anche noi.

 

 

Leggi anche:

Ragazzo in coma per metanfetamina al centro sociale Leoncavallo, festa di Halloween

Love Parade 2010, il non senso della Love Parade

Elogio dello spinello: farsi una canna fa davvero così male? Sentiamo le risposte dei medici

Droga adolescenti genitori ed educatori: al via un progetto per insegnare a individuare i comportamenti che indicano il consumo di stupefacenti


La Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio