Cronaca
Morto per presunto pestaggio Polizia Milano Michele Ferrulli, accuse dei parenti e smentite dalla Questura, disposta autopsia
I fatti si sono svolti dopo le 22 di ieri in via Varsavia: secondo quanto ricostruito dalla Polizia un uomo, Michele Ferrulli, 51 anni, si trovava per strada ubriaco in compagnia di due romeni di 36 e 41 anni, accanto al suo furgone con la musica a tutto volume.
LA DICHIARAZIONE DELLA POLIZIA – Chiamata una pattuglia da un residente che ha segnalato rumori e schiamazzi provenienti dalla strada, la situazione si è presto complicata.
- In base a quanto sostenuto dalla Polizia, l’uomo non voleva farsi identificare
- Fin dall’arrivo della prima volante, spiega la Polizia, ha iniziato ad assumere “un atteggiamento ostile nei confronti degli operanti”, minacciandoli, insultandoli e avvicinandosi con fare aggressivo.
- Mentre il capo equipaggio si voltava verso l’auto per raggiungere l’apparato radio, spiega la Questura, il 51enne ha alzato un braccio nel tentativo di aggredire alle spalle il poliziotto.
- Ferrulli è stato quindi bloccato da un altro agente, che ha dovuto usare due manette per immobilizzarlo.
- A quel punto ha avuto il malore, gli sono state tolte le manette e chiamato il 118.
- E’ morto in ambulanza prima dell’arrivo in ospedale.
- “Diamo per certo che non è stato picchiato” ha concluso la Questura, sottolineando: “Non nascondiamo nulla, vogliamo essere chiari”.
LE ACCUSE DEI PARENTI DEL DEFUNTO –
- I parenti di Ferrulli, dopo la sua morte, hanno sporto denuncia ai Carabinieri, raccontando che il 51enne era stato picchiato dagli agenti intervenuti sul posto.
- L’accusa è stata confermata anche dall’avvocato nominato dalla famiglia, che parla di un video amatoriale che avrebbe ripreso la scena.
IL PARERE DEL MEDICO DELL’OSPEDALE DI SAN DONATO E L’AUTOPSIA –
- Il medico del Policlinico di San Donato, intanto, parla di “collasso al termine di un’animata discussione”.
- Il referto non ha evidenziato segni di violenze o ematomi da poter ricondurre a un pestaggio e «collo e volto» risulterebbero «indenni».
- La salma è stata comunque portata all’Istituto di medicina legale, poiché il pm Gaetano Ruta ne ha disposto l’autopsia.
I PRECEDENTI – Secondo quanto accertato, Michele Ferrulli non era comunque una nuova conoscenza per la polizia, poiché sono risultati a suo carico precedenti per:
- violenza e minaccia a pubblico ufficiale,
- ingiuria,
- invasione di terreni o edifici,
- lesioni personali e insolvenza fraudolenta.
Leggi anche:
di Redazione