Donna scippata della catenina Milano, zona San Siro: è la nuova moda per la piccola delinquenza, ma il contraccolpo subìto dalla vittima può essere molto grave
E’ successo ancora. Forse complice la città svuotata di cittadini e Forze dell’Ordine, è successo ancora: Lo scippo della catenina d’oro sembra essere diventato un appuntamento quasi quotidiano, come fino a qualche settimana fa era la rapina del Rolex.
LA DINAMICA: ATTENTI A CHI E’ IN BICICLETTA SUL MARCIAPIEDE – I casi, infatti, sono molteplici, e la dinamica che si è potuta ricostruire mette in luce che gli scippatori:
- · agiscono generalmente in bicicletta,
- · pedalano sui marciapiedi in modo da potersi avvicinare alla vittima,
- · afferrano il gioiello,
- · assestano un violento strattone,
- · si danno alla fuga a tutta velocità.
ANCHE IN AUTO O A PIEDI – Non da meno, sono stati riscontrati anche casi in cui:
- · la vittima era a piedi ed è stata minacciata da un aggressore anch’esso appiedato e armato,
- · la vittima era in auto col finestrino abbassato e l’aggressore in motorino ha afferrato la catenina strappandogliela dal collo.
IL CONTRACCOLPO AL COLLO E LE PROBLEMATICHE PER LA SALUTE CAUSATE – In tutti i casi, il colpo assestato per strappare il gioiello ha provocato ematomi alle vittime, dolori e problemi cervicali.
L’ULTIMO COLPO IN ORDINE CRONOLOGICO –
- · In ordine cronologico, l’ultimo scippo è stato eseguito ai danni di una signora di 74 anni, vittima in zona San Siro di un ladro di origine nordafricana.
- A conferma della dinamica riscontrata, il malvivente si è avvicinato in bicicletta alla sua anziana vittima, alla quale ha tentato di strappare la catenina riuscendo però a rubarle soltanto un ciondolo.
Leggi anche:
Rapina nomadi Navigli Milano, 4 rom strappano la catenina d’oro a un uomo di 67 anni e si dileguano
Rapina anziana Milano corso Buenos Aires, catenina d’oro strappata dal collo
Di Redazione