Sequestro sito pirata Milano, consentiva di scaricare files illegalmente
L’operazione è stata svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano, i cui uomini hanno sequestrato un sito internet, un laptop e un intero database contenente circa 35.000 files messi a disposizione degli utenti per essere scaricati illegalmente, in violazione del diritto d’autore.
LE INDAGINI –
- Le indagini sono state svolte dai militari con l’ausilio tecnico della F.P.M: la Federazione contro la Pirateria Musicale.
- Le città interessate sono state Milano e Ferrara.
IL TITOLARE DEL SITO – Secondo quanto comunicato, il titolare del sito è un uomo italiano residente a Ferrara, amministratore tecnico del portale.
LA DINAMICA DELL’ILLECITO –
- L’uomo percepiva somme di denaro erogate mensilmente dalla pubblicità inserita sul sito;
- inoltre, era anche destinatario di donazioni a mezzo sistema di pagamento elettronico, spontaneamente elargite da coloro che gradivano la possibilità di scaricare gratuitamente sulla rete internet opere tutelate da diritti d’autore.
- Il sito era infatti diventato un punto di riferimento nel panorama nazionale per l’illecito scambio di files, contando più di 50.000 utenti registrati.
- Attraverso un forum di discussione, suddiviso per aree tematiche, si accedeva ai numerosi link riguardanti film, serie tv, musica, videogiochi, programmi e applicazioni informatiche, riviste e periodici in formato digitale, in lingua italiana ed inglese.
- I contenuti del sito erano promossi e diffusi sul web attraverso noti canali di social network.
LA DENUNCIA – Il titolare del sito è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Milano per la violazione della Legge sulla protezione del diritto d’autore.
Leggi anche:
Musica pirata ad alberghi, sequestrati server a società di Corsico ed elevate sanzioni
Di Redazione